ARCA Certificazione | Convention ARCA, 23 febbraio 2018
25382
post-template-default,single,single-post,postid-25382,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.4,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Convention ARCA, 23 febbraio 2018

Convention ARCA, 23 febbraio 2018

Il 23 febbraio avrà luogo la convention ARCA, l’appuntamento più importante del 2018, in cui si parlerà del futuro del network, in continua crescita, e delle novità del settore legno. Sarà anche un’occasione di incontro per i protagonisti del network, lo staff e i docenti ARCA.

 

“La Convention di Rovereto rappresenta l’inizio del Tour ARCA 2018, un ciclo di conferenze organizzato in nove città in tutta Italia per diffondere la qualità delle costruzioni in legno attraverso l’esperienza dei tecnici di settore, delle aziende partner e dei progettisti ARCA.

Il convegno di Rovereto è dedicato alla qualità progettuale e realizzativa delle costruzioni in legno, senza dimenticare il comfort e la sostenibilità legata a questo materiale. Ospiti di livello nazionale ed internazionale si alterneranno sul palco per un pomeriggio dedicato non solo ai tecnici, ma anche alle persone che vogliono conoscere da vicino le particolarità, i vantaggi e la bellezza delle costruzioni in legno del futuro.”

Francesco Gasperi, Direttore tecnico Habitech e ARCA

 

Al mattino – Network ARCA

Gli incontri del mattino saranno dedicati ai membri del network. Sarà un’occasione per fare networking e cercare nuove collaborazioni, accrescendo le proprie conoscenze allo stesso tempo.

Verrà presentata la nuova strategia di comunicazione digitale di ARCA, che darà ampio spazio e visibilità agli iscritti al network. Verranno inoltre approfonditi gli argomenti di vendita legati al protocollo di certificazione ARCA (convenzioni e collaborazioni).
Ci sarà anche la possibilità di incontrare il Comitato Tecnico e Scientifico ARCA e le aziende di supporto tecnico che nel 2018 seguiranno ARCA per diffondere la qualità delle costruzioni in legno su tutto il territorio nazionale.

 

Al pomeriggio – Convention aperta al pubblico

La sessione pomeridiana della convention sarà aperta a tutti e darà crediti formativi ai partecipanti (Ingegneri 4 CFP, Architetti 4 CFP – accreditato Ordine Architetti di Trento).

Il focus sarà sulle costruzioni in legno del futuro: qualità, sicurezza, comfort e sostenibilità. La qualità delle costruzioni in legno del futuro passa dall’attenzione progettuale e alle performance verificabili e paragonabili tra loro.

Sicurezza e resistenza al sisma saranno la base di un tavolo tecnico con i più importanti esperti del settore (tra cui il Prof. Maurizio Piazza ed il Prof. Andrea Bernasconi), che affronterà i temi delle potenzialità tecniche ed espressive del legno nel nuovo e nella ricostruzione, senza tralasciare gli aspetti di comfort e sostenibilità.

Verranno infine presentati gli ultimi approfondimenti tecnici e normativi grazie alla partecipazione degli esperti di Federlegno Arredo. Vi sarà inoltre un intervento dell’arch. Matteo Scagnol di Modus Architects, sull’architettura del legno.

 

Programma della Convention

 

MATTINO
(Evento dedicato al solo Network ARCA)

Ore 09:30 – 10:00
Caffè di benvenuto

Ore 10:00 – 11:00
Edilizia in legno di qualità: Il rilancio di ARCA
Introduce: Francesco Gasperi, Habitech
Interventi di: Marco Pedri, Habitech e Mauro Casotto, Trentino Sviluppo Spa

Ore 11:00 – 11:30
Normative e progetti europei: ultime novità del settore.
Marco Luchetti, FederlegnoArredo

Ore 11:30 – 12:00
Il social marketing per comunicare i valori di ARCA al mercato.
Fiorella Madè, ARM Process

Ore 12:00 – 12:30
I vantaggi di ARCA: convenzioni e collaborazioni.

 

POMERIGGIO
(Evento con crediti formativi aperto a tutti)

Ore 14:30 – 14:40
Introduzione
Francesco Gasperi Direttore tecnico Habitech e ARCA

Ore 14:40 – 15:00
Saluti istituzionali
Gianmaria Barbareschi Presidente Ordine degli Ingegneri di Trento
Susanna Serafini Presidente Ordine degli Architetti di Trento
Marco Pedri Presidente Habitech

Ore 15:00 – 16:00
Tavola rotonda. Sicurezza e resistenza al sisma. Come le costruzioni in legno possono contribuire alla sicurezza degli occupanti: evoluzione tecnica e normativa
Andrea Bernasconi Ingegnere, Professore di costruzioni in legno e Docente ARCA Academy
Massimo Garbari Ingegnere, Vicepresidente Ordine degli Ingegneri di Trento
Maurizio Piazza Ingegnere, Professore ordinario DICAM- Università degli Studi di Trento

Ore 16.00 – 16.40
La costruzione in legno per una progettazione moderna e performante
Andrea Bernasconi, Ingegnere, Professore di costruzioni in legno e Docente ARCA Academy

Ore 16:40 – 17:20
L’anima del legno
Matteo Scagnol Architetto, MoDus Architects

Ore 17:20 – 18:00
Il mercato delle costruzioni in legno: studi di settore, novità tecniche e normative
Marco Luchetti Assolegno, FederlegnoArredo

 

Location

Auditorium “Piave”, via Fortunato Zeni, 8 – 38068 Rovereto (TN)

 

Iscrizioni

  • Se fai parte del Network ARCA e non hai ricevuto l’invito per la registrazione alla convention, scrivici un’email: info@arcacert.com
  • Se NON fai parte del Network e vuoi partecipare alla sessione pomeridiana della Convention ARCA, clicca qui.