ARCA Certificazione | Convention ARCA: il punto di Francesco Gasperi
La Convention è stata, con l’incontro riservato al mattino ai nostri associati, una giornata di intensa attività che ha visto un proficuo momento di confronto e di networking. Continueremo a diffondere la qualità nel processo di realizzazione di edifici in legno a livello nazionale ed internazionale.
convention arca
25426
post-template-default,single,single-post,postid-25426,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.4,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Convention ARCA: il punto di Francesco Gasperi

Convention ARCA: il punto di Francesco Gasperi

ARCA: ringraziamenti e riassunto della Convention 2018

 

Ad una settimana dalla Convention ARCA voglio prendermi un momento per ringraziare tutti coloro che, con sentita partecipazione o sostegno, hanno contribuito a realizzare il successo di questo importante appuntamento che ha toccato le 270 presenze al seminario del pomeriggio, dove relatori di alto profilo si sono alternati sul palco creando un evento unico nel panorama delle costruzioni in legno. La Convention è stata, con l’incontro riservato al mattino ai nostri associati, una giornata di intensa attività che ha visto un proficuo momento di confronto e di networking.

ARCA è collaborazione e certificazione, è uno strumento di mercato, di conoscenza e di aggregazione della filiera e vuole essere il promotore di un processo di trasformazione del mercato delle costruzioni italiane, a partire dal proprio Network costituito da aziende, produttori e professionisti.

 

Convention-ARCA-Gasperi

Il passaggio alla gestione Habitech

 

Nel 2015, anno in cui Habitech ha preso in mano la gestione di ARCA, abbiamo affermato che il rilancio sarebbe passato da due termini significativi: semplificazione e coinvolgimento. Su questo ci siamo concentrati e a tre anni di distanza possiamo dire che la ricetta sta funzionando. Semplificazione ha innanzitutto significato snellire processi e strumenti e diminuire i costi di certificazione, mantenendo le prestazioni e la qualità di un sistema rigoroso come il nostro. Per poter rilanciare ARCA, era però necessario percorrere parallelamente anche il binario del Coinvolgimento, valorizzando chi sin dall’inizio ha utilizzato e creduto in ARCA.

 

gestione-arca-habitech

 

Durante la Convention abbiamo parlato di Consolidamento, Aggiornamento ed Innovazione.

 

Convenzioni e collaborazioni

 

Le convenzioni con Cassa Rurale Alta Valsugana per i mutui, con ITAS Mutua per le assicurazioni CAR, Postuma Decennale e Habitas Green, e con Dolomiti Energia per gli sconti in bolletta per chi realizza e utilizza edifici certificati ARCA sono una testimonianza di come il nostro sistema stia crescendo e si apra al proprio network oltre che all’utente finale.

 

La recente collaborazione stretta con l’Agenzia CasaClima è un segno importante della direzione che Habitech sta dando alla gestione di ARCA, ovvero quella di creare un sistema completo e valido, ma allo stesso tempo snello e qualitativamente evoluto: la collaborazione con CasaClima permette ad un edificio in legno di fregiarsi, con un unico percorso, della doppia certificazione secondo gli standard ARCA e CasaClima Nature, ottimizzando risorse e tempo di progettisti, fornitori e aziende. Sulla scorta di questa esperienza, cercheremo ancora di aprirci al confronto con protocolli nazionali ed internazionali e cercheremo un allineamento ai criteri ambientali nazionali (CAM).

 

ARCA-convention-pomeriggio

 

 

Dialogo e confronto con il Network

 

Cercheremo di stimolare il dialogo e il confronto con il nostro network, con enti ed istituzioni anche al fine di incoraggiare l’adozione di pratiche di sostenibilità e qualità nella progettazione e realizzazione degli edifici con struttura principale in legno.

 

Organizzeremo nuovi tavoli di lavoro con professionisti, aziende e partner tecnici sulla base di tematiche innovative ed attuali. Durante la convention abbiamo anticipato alcuni temi quali l’attacco a terra, la salubrità o la posa certificata dei serramenti. Saremo attenti alle indicazioni o ai suggerimenti dei membri del Network e organizzeremo gruppi di lavoro su temi che li coinvolgono da vicino.

 

incremento-network-arca

 

Continueremo a diffondere la qualità nel processo di realizzazione di edifici in legno a livello nazionale ed internazionale attraverso giornate divulgative, corsi di formazione e rafforzamento delle sinergie e del Network, facendo conoscere il marchio ARCA con maggiore forza verso il committente finale (B2C) e saremo presenti in 9 città italiane con un Tour che partirà ad aprile e si concluderà ad Ottobre.

 

Cercheremo di essere più presenti e attivi su internet e tramite i social network. A tal fine abbiamo lanciato il nuovo sito ARCA, arricchendolo di contenuti, e abbiamo attivato un blog interamente dedicato agli aspetti tecnici delle costruzioni in legno, al Network, alle realizzazioni e a casi esemplificativi che ci verranno evidenziati dai membri ARCA.

 

Un saluto,

Francesco Gasperi

Direttore Tecnico Habitech

Direttore Odatech