Img Top di Sezione News

Torna all'elenco completo

PRODOTTI ARCA | LA FINESTRA "CLIMA92" OTTIENE IL CERTIFICATO GOLD PLUS

L'azienda trentina Alpilegno può ora vantare la Certificazione "Prodotto ARCA" per la sua finestra "Clima92-Complanare" ottenendo il livello Gold Plus con ottimi risultati prestazionali.

 

Il serramento Clima92 COMPLANARE è composto da telaio fisso dello spessore di 112 mm e telaio mobile dello spessore di 92 mm  complanari sul lato interno, con profilo di tenuta a tripla battuta e spigoli inclinati come da disegni tecnici. La giunzione tra montanti e traversi viene eseguita con spine in legno ed incollaggio B4 certificato.

 

Viene realizzato in legno lamellare “netto” di abete 1ª scelta certificato PEFC (Programme for Endorsment of Forest Certification), questa certificazione garantisce che la gestione del patrimonio boschivo sia improntata su criteri di sostenibilità ambientale e di sicurezza del territorio. 

 

La verniciatura con prodotti Remmers e secondo l’innovativo sistema di verniciatura “Remmers Long Protection®” consente di fornire una garanzia di 10 anni sulla durata del film di verniciatura nelle condizioni di massima esposizione per le tinte mordenzate (medio - scure); cosa fino a pochi anni fa considerata irraggiungibile.

 

Le TRE guarnizioni, senza interruzioni, tra profilo telaio e profilo battente, sono realizzate con una struttura in TPE-V schiumata, composta da micro-celle chiuse. La superficie di contatto della porzione funzionale è costituita da un rivestimento protettivo. Grazie alla sua speciale formulazione, la struttura schiumata permette un miglioramento delle prestazioni meccaniche della guarnizione in termini di elevata sofficità di compressione, ritorno elastico anche alle basse temperature, ed intensificate prestazioni di tenuta all’aria, oltre che di abbattimento acustico. È resistente all’invecchiamento causato da agenti atmosferici, ha un’ottima stabilità cromatica, resiste ai raggi UV, all’ozono ed a temperature tra i –40 °C fino ai +180 °. 

 

E' previsto di serie il gocciolatoio in alluminio anodizzato per la protezione del traverso inferiore del telaio con fori per lo scarico dell'acqua e del traverso inferiore dell'anta, entrambi dotati di una guarnizione supplementare.

 

La soglia inferiore della portafinestra con altezza di 25mm è realizzata in due parti: la parte esterna in alluminio, per una maggiore durata, mentre quella interna in materiale plastico per garantire il "taglio termico" (interruzione della continuità termica del metallo che compone il profilo). 

 

La Ferramenta di serie è del tipo a scomparsa con portata di 150 kg non interamente metallica, che contrasta freddo e spifferi, punti di chiusura della ferramenta con nottolini a fungo autoregolanti e scontri antieffrazione per ostacolare lo scardinamento. Inoltre è costituita da cerniere angolari regolabili, forbice frizionata per il movimento a ribalta, asta a leva su anta secondaria per facilitarne la chiusura, tutti articoli che soddisfano i requisiti posti dal programma di certificazione per accessori QM328. Maggiore apertura rispetto alla ferramenta a scomparsa tradizionale con angolo di apertura di 100°.

 

La Martellina in alluminio finitura Argento con sistema SECUSTIK® e con Microventilazione integrata nella ferramenta.

 

Il  Vetro fornito per la certificazione ARCA è del tipo a risparmio energetico con un valore di Ug. 0,6 W/(m²K) ed un  POTERE FONO ISOLANTE con un abbattimento acustico di 47 dB, spessore totale di 54 mm.

 

La composizione per la certificazione ARCA è 44.1Acustico-16Ar-6-16Ar-44.1Acustico BE Ug. 0,6 W/( m²K) ("Rw" isolamento acustico = 47 dB) con profilo distanziatore a bordo caldo “warm edge” che permette l’abbattimento del ponte termico sui bordi del vetro, limitandone la fastidiosa condensa perimetrale che si forma nei periodi umidi e freddi. 

 

Il vetro viene fissato nell’anta con un sistema di Clips con vite, rivestite dal fermavetro di legno interno con la stessa essenza e finitura del serramento. Questo sistema garantisce una maggiore sicurezza e nello stesso tempo elimina qualsiasi difetto estetico dei normali fissaggi con chiodi o viti a vista.

 

Per info: http://www.alpilegno.com/