Torna all'elenco completo

L'agriturismo "I Colori" della Val di Non si tinge di ARCA SILVER

L’agriturismo “I colori”, progettato e realizzato dall'azienda Partner Qualificato ARCA STP, è immerso nei Meleti della val di Non, l’agriturismo “I colori” di Sanzeno in provincia di Trento, si distingue per la sua particolare forma architettonica e per l’imponente presenza di legno a vista: i serramenti in legno triplo vetro a bassa trasmittanza termica, il solaio con i pannelli strutturali non controsoffittati e il rivestimento esterno in larice, una scelta voluta dalla committenza, per simboleggiare l’appartenenza dell’edificio al territorio in cui è immerso. 

La struttura, costruita in soli 6 mesi, è realizzata in pannelli X-LAM, di spessore 100mm per le pareti (3 strati) e 200mm per i solai (5 strati), mentre il tetto ventilato è realizzato con doppio tavolato, tripla guaina di protezione e manto in lamiera aggraffata. L’involucro, completato dal sistema di isolamento a cappotto e lo strato isolante in copertura, offre prestazioni ottime sia in regimo invernale che estivo.

La qualità degli impianti è in linea con quella degli elementi passivi: sono presenti ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza con recupero del calore, pompa di calore da 13 kW e impianti solari termico e fotovoltaico. 

Grazie alla sinergia tra elementi passivi (pareti e copertura) ed impianti, la struttura è totalmente autosufficiente sotto il profilo energetico.

“I nostri ospiti sono stupiti quando scoprono di essere in una struttura tutta di legno: sembra impossibile avere questo comfort con la semplicità del legno. La loro sorpresa è la garanzia della nostra qualità” Fabrizio, il titolare

-

Scopri l’azienda PQA - Partner Qualificato ARCA: www.essetp.it
Scopri l'agriturismo: www.agrituricolori.it
-