Benedetta lavora nello staff energia di Habitech, seguendo attività di Commissioning, Retro-Commissioning, Energy Audit e consulenza alle certificazioni di sostenibilità per edifici nuovi ed esistenti.
Partecipa inoltre a progetti di innovazione nazionali ed europei e si occupa di formazione sui temi di efficienza energetica, qualità dell’aria interna e impianti termotecnici.
Si è laureata con lode in ing. Energetica indirizzo Termotecnica Civile e Industriale al Politecnico di Milano nel 2010 ed è iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento al n.3767. Durante l’università ha frequentato l’Alta Scuola Politecnica e ottenuto la doppia laurea al Politecnico di Torino. Ha collaborato con Tenaris Dalmine, dove si è occupata di interventi e Best Practices per l’efficienza energetica e con Trentino Sviluppo, contribuendo all’elaborazione di un contratto a prestazione garantita (EPC) per edifici pubblici. Nel 2013 ha superato l’esame di abilitazione per Certificatori Energetici della Provincia di Trento e dal 2016 ha ottenuto la qualifica di EGE Esperto in Gestione dell’Energia – Settore Civile (civile, trasporti, pubblica amministrazione).
Benedetta ha seguito più di 20 progetti LEED conclusi o in corso di realizzazione, tra cui la certificazione LEED Nuove Costruzione del Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano e la certificazione LEED EBOM della Sede di Ca’ Foscari e ha partecipato, in qualità di Commissioning Authority alla realizzazione di diversi negozi del lusso in Francia e Inghilterra.
Segue attività di consulenza LEED e BREEAM, Audit Energetici con clienti quali Baxter, Fondazione Bruno Kessler, SGR Castello, L’Oreal, ed è coinvolta in progetti di innovazione rivolti al mercato della riqualificazione e alla gestione di portafogli immobiliari.