Convention ARCA 2019
L’1 marzo avrà luogo la Convention ARCA, in cui si parlerà del futuro del network, in continua crescita, e delle novità del settore legno. Sarà anche un’occasione di incontro per i protagonisti del network, lo staff e i docenti ARCA.
“La Convention di Rovereto rappresenta l’inizio del Tour ARCA 2019, un ciclo di conferenze organizzato in nove città in tutta Italia per diffondere la qualità delle costruzioni in legno attraverso l’esperienza dei tecnici di settore, delle aziende partner e dei progettisti ARCA.
Il convegno di Rovereto è dedicato alla qualità delle costruzioni in legno, e quest’anno verrà dato ampio risalto al tema del comfort e della salubrità. Inoltre, siamo orgogliosi di avere come ospite Harald Liven (Project Developer della Moelven Limtre AS) che ci racconterà l’esperienza del progetto norvegese Mjøstårnet, l’edificio in legno più alto del mondo. La struttura avrà una superficie totale di circa 11.300 metri quadrati e sarà alta 88,8 metri distribuiti su 18 piani comprendenti appartamenti, uffici, ristoranti, aree comuni e un hotel con camere di lusso.
Vi aspettiamo numerosi per conoscere da vicino le particolarità, i vantaggi e la bellezza delle costruzioni in legno del futuro.”
Francesco Gasperi, Direttore tecnico Habitech e ARCA
Al mattino – RISERVATO al Network ARCA
Gli incontri del mattino saranno dedicati ai membri del network ARCA. Sarà un’occasione per fare networking e cercare nuove collaborazioni, accrescendo le proprie conoscenze allo stesso tempo.
Ci sarà anche la possibilità di incontrare il Comitato Tecnico e Scientifico ARCA, le aziende di supporto tecnico che nel 2019 seguiranno ARCA per diffondere la qualità delle costruzioni in legno su tutto il territorio nazionale e i 30 nuovi progettisti ARCA che hanno concluso il percorso formativo di ARCA Academy.
Al pomeriggio – Convention aperta al pubblico
La sessione pomeridiana della convention sarà aperta a tutti e darà crediti formativi ai partecipanti.
Il focus sarà sulle costruzioni in legno del futuro: la qualità dei nostri edifici passa dall’attenzione progettuale e dalle performance verificabili e paragonabili tra loro.
Salubrità e qualità ambientale interna saranno la base di una tavola rotonda con i più importanti esperti del settore, che affronteranno i temi della progettazione tecnica ed espressiva del legno nel nuovo e nella ricostruzione, senza tralasciare aspetti quali comfort e sostenibilità.
Verranno infine presentati gli ultimi approfondimenti tecnici e normativi grazie alla partecipazione degli esperti di Federlegno Arredo.
Iscrizione
La partecipazione all’evento è gratuita e prevede 4 CFP per architetti.
Per il pomeriggio di convention la prenotazione è obbligatoria.
Fai parte del Network ARCA e vuoi iscriverti anche al mattino? Scrivi a info@arcacert.com
Programma della Convention
14.00 – 14.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
14.30 – 14.45 SALUTI ISTITUZIONALI
14.45 – 15.00 INTRODUZIONE AL CONVEGNO E CERTIFICAZIONE ARCA
Ing. Francesco Gasperi, Habitech Distretto Tecnologico Trentino
15.00 – 15.45 TAVOLA ROTONDA: LA SALUBRITÀ DEGLI AMBIENTI INTERNI
Rappresentante ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente
Dott. Martino Negri, CNR-IVALSA
Arch. Leopoldo Busa, Biosafe
15.45 – 16.15 PROGETTARE LA SALUBRITÀ: UN CASO STUDIO
Arch. Leopoldo Busa, Biosafe
16.15 – 16.45 COFFEE BREAK, AREA SPONSOR & NETWORKING
16.45 – 17.15 IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO: STUDI DI SETTORE
Dott. Marco Luchetti, FederlegnoArredo
17.15 – 18.00 L’EDIFICIO IN LEGNO PIÙ ALTO DEL MONDO: IL CASO MJØSTÅRNET
Mr. Harald Liven, Project Developer, Moelven Limtre AS
18.00–18.30 DIBATTITO FINALE
Modera Stefano Menapace Ingegnere, ideatore della Certificazione ARCA
CREDITI FORMATIVI
Architetti 4 CFP (accreditato Ordine Architetti di Trento)
Ingegneri 3 CFP (accreditato Ordine Ingegneri di Trento)