Ecco come una casa in legno ti permette di ridurre il consumo medio gas
30491
post-template-default,single,single-post,postid-30491,single-format-standard,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-9.6,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
Title Image

Ecco come una casa in legno ti permette di ridurre il consumo medio gas

Ecco come una casa in legno ti permette di ridurre il consumo medio gas

Diminuire il consumo medio gas, oggi, è diventato importante se non essenziale per riuscire a risparmiare in bolletta e contenere le spese.

 

Ovviamente, sono numerose le soluzioni che si possono adottare, ma tra queste una particolarmente efficace è quella di scegliere una casa costruita interamente in legno.

 

Vediamo allora come questo materiale può aiutare a minimizzare i consumi.

 

Le case in legno: i vantaggi

Le case in legno hanno registrato un vero e proprio boom negli ultimi tempi, ma cosa ha portato le persone ad optare per una costruzione di questo tipo?

 

I vantaggi nello scegliere una casa realizzata interamente in legno sono molteplici. Infatti, tra gli aspetti positivi possiamo elencare:

  • una spesa fissa (minore rispetto alla media) e tempi di costruzione ridotti
  • l’isolamento termico, ma anche acustico, dei locali della casa
  • la sicurezza contro terremoti e incendi (ovviamente, nel caso in cui il legno scelto per la propria casa sia ignifugo)
  • la riduzione dell’impatto che la casa ha sull’ambiente, considerando che il legno è un materiale sostenibile e al 100% biodegradabile
  • la possibilità di ridurre il consumo medio gas e il consumo di energia elettrica (a seconda dell’impianto preferito per il riscaldamento dell’immobile).

Vediamo allora più approfonditamente come una casa di legno può aiutare a ridurre il consumo medio gas.

 

Abitare in una casa in legno come permette di ridurre il consumo medio gas?

La risposta a questa domanda sta nelle caratteristiche e nella composizione del legno, materiale che viene sempre più prediletto per costruzioni ad alta efficienza energetica.

 

Come prima cosa, il legno è un materiale altamente isolante considerata la sua bassa conducibilità termica. Limitando le dispersioni di calore e trattenendo quest’ultimo all’interno dell’abitazione, il fabbisogno di gas necessario per il riscaldamento della casa si riduce notevolmente.

 

Un altro aspetto a cui prestare attenzione è l’alta traspirabilità del legno, che consente di far fuoriuscire l’umidità e di rendere lo spazio più salubre per un maggiore comfort abitativo.

 

Ma la composizione del legno non consente di risparmiare solo sul consumo medio di gas per il riscaldamento, bensì anche sulle spese di climatizzazione. Difatti, durante la bella stagione, il legno può aiutare a contenere un accumulo eccessivo di calore, raffrescando naturalmente la casa.

 

Per cui, in base alle stagioni, il legno ha la capacità di trattenere e rilasciare calore per rendere la casa più accogliente oppure rilasciare umidità e abbassare la temperatura della casa.

 

Quanto si risparmia in bolletta con una casa in legno?

La riduzione del consumo medio gas e il risparmio in bolletta optando per una casa in legno può raggiungere fino al 60%.

 

Questo risparmio, sommato ai benefici delle migliori offerte green sul mercato, può portare ad un risultato ancora più notevole. Difatti, non bisogna dimenticare che una casa in legno è una casa amica dell’ambiente che permette di ridurre emissioni inquinanti non solo durante la sua costruzione.

 

I fornitori green che offrono ai loro clienti offerte per la fornitura di luce e gas nel rispetto dell’ambiente sono numerosi. Tra i più noti possiamo citare Enel Energia, Eni Plenitude o Sorgenia, che sfruttano fonti di energia rinnovabile che portano avanti progetti per la compensazione delle emissioni di CO2. Unire ad una casa in legno una promo luce e gas green ti consentirà di abbattere il tuo impatto ambientale.

 

Se possiedi una casa in legno e desideri ottenere una certificazione per attestarne la qualità e il valore, visita questa pagina.

 

www.papernest.it