Fornitori più sostenibili di luce e gas per case in legno
Quali sono i fornitori di luce e gas più sostenibili
Le tematiche della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente sono di grande attualità. Hai appena ristrutturato casa utilizzando materiali sostenibili certificati? Allora sicuramente vorrai sapere quali tra i fornitori di luce e gas utilizzino energia pulita e green. Sul mercato puoi trovare vari fornitori che prevedono tariffe riservate all’energia verde. In questo articolo ti aiuteremo a individuare le più convenienti.
Fornitori di luce e gas green
Cercando una nuova offerta di luce e gas ti imbatterai sicuramente nelle cosiddette offerte green. Per essere considerata green, un’offerta deve proporre energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Su Pronto Bolletta puoi trovare un elenco completo dei fornitori di luce e gas. Alcuni di questi propongono offerte sostenibili.
Fornitori di energia verde in Trentino
Se vivi a Rovereto o in zone limitrofe, potrai appoggiarti a Enel per le tue utenze domestiche. Infatti, Enel è uno dei fornitori che propongono un’alternativa verde ai suoi clienti. Ti consigliamo quindi di leggere questo interessante articolo sulla fornitura di luce e gas a Rovereto.
Le offerte sostenibili dei fornitori di luce e gas
Le offerte sostenibili rappresentano un doppio vantaggio per il consumatore. Ovvero:
- economico: permettono di risparmiare in bolletta. Soprattutto se la tua casa è costruita con materiali ecosostenibili certificati in grado di trattenere il calore;
- ambientale: utilizzerai energia a impatto ambientale ridotto. Questo punto è molto importante in un momento storico come il nostro, dove il rispetto per l’ambiente è fondamentale.
Ti ricordiamo che il significato di offerta green o eco-friendly è: una tariffa che utilizza il 100 % di energia sostenibile. Ossia prodotta da fonti rinnovabili. Questa energia viene prodotta da impianti:
- geotermici: si tratta di impianti in grado di sfruttare l’energia del sottosuolo per produrre energia;
- idroelettrici: sfruttano l’energia dell’acqua in caduta;
- eolici: con pale che sfruttano l’energia del vento;
- fotovoltaici: ovvero quelli in cui l’energia del sole è catturata dai pannelli fotovoltaici;
- a biomassa: utilizza l’energia della combustione di materiali organici (ed esempio il pellet, ecc)
- di energia marina: sfrutta l’energia prodotta dal mare e dalle maree.
Scegli i fornitori più green
Dopo aver definito esattamente cos’è un’offerta green e cosa significa, occorre fare due precisazioni:
- se scegli una tariffa ecosostenibile non dovrai effettuare nessuna modifica al tuo contatore;
- la sottoscrizione di un’offerta green è possibile solamente nel mercato libero e non nel regime di maggior tutela.
Fatte queste premesse, devi sapere che i fornitori che propongono offerte green sono molti. Utilizzando l’elenco che ti abbiamo fornito in precedenza, potrai individuare le tariffe più convenienti.
Infine, per aiutarti a confrontare le varie tariffe ti segnaliamo il sito Portale Offerte. Accedendo a questo portale potrai confrontare tutte le offerte di luce e gas presenti sul mercato italiano. Il portale è curato da ARERA, l’ente governativo che monitora l’attività dei fornitori di energia. Inoltre, puoi rivolgerti ad ARERA anche in caso di dubbi prima di sottoscrivere il contratto. Infatti sul sito dell’ente potrai accedere a decine di atti e documenti riguardanti il mercato energetico. E potrai anche contattare lo Sportello Consumatori.