Il nuovo Municipio ARCA Platinum e CasaClima Gold
REbuild, Riva del Garda, 29-30 maggio 2018. REbuild 2018 guarda all’innovazione capace di tenere unite sostenibilità ambientale e crescita delle imprese, economia circolare e ritrovata redditività.
REbuild
27529
post-template-default,single,single-post,postid-27529,single-format-standard,cookies-not-set,stockholm-core-1.0.8,tribe-no-js,select-theme-ver-5.1.5,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_non_responsive
Title Image

Il nuovo Municipio ARCA Platinum e CasaClima Gold

Il nuovo Municipio ARCA Platinum e CasaClima Gold

Il primo agosto 2020 in occasione dell’inaugurazione del nuovo municipio di Nago Torbole, alla presenza delle autorità, sono state consegnate le targhe CasaClima Gold Nature e ARCA Platinum: il massimo riconoscimento nell’ambito dell’efficienza energetica, sostenibilità, prestazione sismica e al fuoco per un edificio in legno. E’ il primo Municipio in Italia che può fregiarsi di questi ambiti riconoscimenti.

 

Per il sindaco di Torbole arch. Gianni Morandi, sostenibilità significa utilizzare tecnologie che riducano il consumo energetico, garantire al contempo massimi livelli di confort, sensibilizzare i propri concittadini alle tematiche legate alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo di una economia sempre più “green”.

 

Proprio per raggiungere questi obiettivi, è stato scelto di certificare il nuovo Municipio con i sigilli CasaClima Gold Nature, rilasciato dall’Agenzia per l’Energia dell’Alto Adige CasaClima, insieme alla certificazione Arca Platinum, rilasciata da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino. Il sigillo CasaClima Gold Nature, che fa parte dei protocolli di sostenibilità promossi dall’Agenzia CasaClima, non si limita a verificare la sola efficienza energetica dell’edificio, ma introduce altri criteri attraverso cui valutare la sostenibilità dell’intervento edilizio dal punto di vista ecologico, massimizzazione del comfort igrotermico, visivo, acustico e di qualità dell’aria interna. Il sigillo ARCA Platinum, nato per valorizzare gli edifici in legno, ha certificato l’alto livello di durabilità e sicurezza. Il progetto è stato concepito seguendo due fondamentali criteri: il contenimento del fabbisogno energetico, tramite l’elevato isolamento delle superfici (opache e trasparenti) insieme all’ampio porticato rivolto a sud, funzionale al controllo bioclimatico della radiazione solare durante tutto l’anno, e l’adozione di sistemi impiantistici d’avanguardia, come la pompa di calore di tipo geotermico, la ventilazione meccanica ad elevato recupero di calore e l’installazione del fotovoltaico.

 

Questo edificio rappresenta il frutto concreto della collaborazione di CasaClima e Habitech, dimostrando la leadership delle due Province Autonome nei settori dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica.

Tags: