Newsletter ARCA – Aprile 2022
30196
post-template-default,single,single-post,postid-30196,single-format-standard,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
Title Image

Newsletter ARCA – Aprile 2022

Newsletter ARCA – Aprile 2022

ARCAinTour 2022.. grande partecipazione ai primi tre webinar

 

ARCAinTour 2022 sta riscontrando un grandissimo interesse tra i tecnici del settore a dimostrazione che il tema della progettazione e costruzione di qualità in legno sta coinvolgendo sempre più persone.

 

In notevole crescita rispetto agli scorsi anni il numero dei tecnici partecipanti ai primi tre webinar di ARCAinTour 2022: 433 partecipanti al primo webinar dedicato alle strutture leggere monofamiliari, 366 partecipanti al secondo webinar dedicato alla durabilità delle costruzioni in legno e ai sistemi per il recupero del costruito, 510 partecipanti al terzo webinar dedicato alle costruzioni pluripiano. Oltre 1.300 tecnici dei quali l’85% ha ritenuto molto interessanti i contenuti proposti durante i tre webinar e quasi il 70% si è dichiarato interessato ad approfondire la conoscenza dei protocolli ARCA.

ARCAinTour 2022.. appuntamenti sul territorio

 

Definiti i programmi delle prime tappe in presenza di ARCAinTour 2022.

 

Workshop di approfondimento per dare l’opportunità agli aderenti al Network di ritrovarsi, condividere esperienze e confrontarsi, e convegni durante i quali saranno presentati casi studio di edifici di diverse dimensioni e soluzioni costruttive innovative frutto di recenti attività di ricerca.

 

Bologna | martedì 07 giugno [14,30-17,30]

workshop

Edifici in legno. Salubrità indoor: la progettazione dell’involucro e i sistemi aggregati di climatizzazione e ventilazione

 

Forlì | mercoledì 08 giugno [09,00-13,00]

convegno

Costruire in legno: dagli edifici leggeri ai pluripiano. Innovazione tecnologica e casi studio

 

Forlì | mercoledì 08 giugno [14,30-17,30]

workshop

Edifici in legno. Linee guida progettuali per garantire prestazioni e comfort del sistema involucro

 

Milano | martedì 14 giugno [14,30-17,30]

workshop

Edifici in legno. Salubrità indoor: la progettazione dell’involucro e i sistemi aggregati di climatizzazione e ventilazione

 

Busto Arsizio | mercoledì 15 giugno [09,00-13,00]

convegno

Costruire in legno: dagli edifici leggeri ai pluripiano. Innovazione tecnologica e casi studio

 

Busto Arsizio | mercoledì 15 giugno [14,30-17,30]

workshop

Edifici in legno. Attacco a terra: soluzioni innovative per il nodo fondazione-parete

 

ARCAinTour 2022 prevede ulteriori appuntamenti sul territorio a settembre.

Corso Base ARCA.. riconoscimento CFP Architetti e Geometri

 

La prima parte del Corso Base ARCA è strutturato in 16 unità formative che possono essere seguita in maniera autonoma sulla piattaforma web (circa 10 ore di lezioni).

 

Dopo le prime 4 unità formative su ARCA e il sistema di certificazione di qualità, le successive 12 unità rispecchiano la struttura del Regolamento Tecnico Nuove Costruzioni:

 

  • unità 3.1 Dal bosco al cantiere: dalla materia legno ai prodotti da costruzione
  • unità 3.2 Sistemi costruttivi in legno
  • unità 4.1 Resistenza e sicurezza strutturale
  • unità 4.2 Resistenza e sicurezza al fuoco
  • unità 4.3 Efficienza energetica
  • unità 4.4 Acustica e tenuta all’aria
  • unità 4.5 Ventilazione meccanica controllata
  • unità 4.6 Attacco a terra e umidità di condesazione
  • unità 4.7 Gestione dell’edificio
  • unità 4.8 Manutenzione dell’edificio
  • unità 4.9 Criteri di sostenibilità dell’edificio
  • unità 4.10 Innovazione e filiera

 

Al completamento della prima parte è possibile seguire il workshop di progetto (8 ore). Nella versione SMART del Corso il workshop di progetto viene svolto in modalità LiVEonWEB con la possibilità quindi di interagire in diretta con i docenti ARCA e con gli altri partecipanti comodamente da casa. Durante il workshop, attraverso l’analisi di un progetto, vengono utilizzate le specifiche check-list che consentono di valutare un progetto e individuare le possibili strategie progettuali per migliorare il livello di qualità.

 

La partecipazione al Corso Base ARCA nella modalità SMART prevede il rilascio dei CFP ad Architetti e Geometri. In particolare sono previsti 19 CFP per gli Architetti e 18 CFP per i Geometri.

 

Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata del sito ARCA oppure scrivete una mail a formazione@arcacert.com

Partner Costruttori ARCA.. una garanzia di professionalità

 

Il “Partner Costruttore ARCA” è il costruttore di edifici, sopraelevazioni ed ampliamenti in legno che presenta, in staff all’azienda, almeno una persona che abbia frequentato con profitto il percorso formativo ARCA e ha dimostrato la sua competenza e capacità di co-struire secondo i rigorosi standard qualitativi contenuti nei Regolamenti Tecnici ARCA applicabili.

 

Attualmente “Partner Costruttore ARCA” sono 36 aziende che hanno sede non solo in Trentino – Alto Adige, ma anche in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Calabria.

 

Per il progettista e per il committente rivolgersi ad aziende che siano “Partner Costruttore ARCA” è una garanzia di professionalità, qualità di esecuzione e controlli continui sull’edificio. L’elenco delle aziende “Partner Costruttore ARCA” è consultabile a questo link