Newsletter ARCA – Febbraio 2022
30041
post-template-default,single,single-post,postid-30041,single-format-standard,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
Title Image

Newsletter ARCA – Febbraio 2022

Newsletter ARCA – Febbraio 2022

Premio ARCA | 10 anni – I progetti più votati dal pubblico

 

Oltre 13.300 persone hanno visitato le pagine web dedicate ai progetti partecipanti al Premio ARCA | 10 anni e hanno scelto i progetti vincitori delle tre categorie in cui il Premio è stato suddiviso: Edifici Residenziali unifamiliari, Edifici Residenziali plurifamiliari, Edifici Non Residenziali.

 

Nella categoria “Edifici Residenziali unifamiliari” è risultato vincitore il progetto Alpine Mood, una villa monofamiliare su due piani che riprende e modernizza i caratteri tipici delle abitazioni montane inserendosi in modo armonico nel contesto naturale di un piccolo centro ai piedi delle Dolomiti [scopri di più…]

 

LignoDoc, una palazzina con sei appartamenti realizzata da una cooperativa di abitanti è stata premiata nella categoria “Edifici Residenziali plurifamiliari”. Il progetto è caratterizzato da un ridotto fabbisogno energetico e un elevato livello di comfort e di salubrità dell’aria [scopri di più…]

 

Casa “Sebastiano”, una struttura per le persone con disturbo autistico, è il progetto vincitore nella categoria “Edifici Non residenziali”. Si tratta di un insieme di edifici, collegati da un sistema di percorsi interni e cortili esterni protetti [scopri di più…]

 

Oltre ai premi del pubblico, ARCA ha istituito delle menzioni che sono state assegnate da una Giuria di esperti a dodici progetti meritevoli per prestazioni tecniche (strutturali, energetiche, ecc.), sostenibilità e salubrità dell’edificio, impatto sociale sul territorio e inserimento nel contesto paesaggistico e/o urbano.

 

Le menzioni sono state assegnate ai progetti Casa G.L., Villa in paglia e Alpine Mood per la categoria “Edifici Residenziali unifamiliari”; ai progetti Social Housing Ex Marangoni, LignoDoc e ITACA per la categoria “Edifici Residenziali plurifamiliari” e a Auditorium del Parco, Asilo nido di Martignano, Eco hotel Bonapace, Uffici Materiali Roman Terzer, Municipio di Nago Torbole e Polo Meccatronica per la categoria “Edifici Non residenziali”.

Monografia dei progetti partecipanti al Premio ARCA | 10 anni

 

I progetti selezionati per il Premio ARCA | 10 anni sono stati raccolti in una monografia, edita da EdicomEdizioni, scaricabile gratuitamente in formato digitale. I progetti sono visibili anche nella sezione edifici certificati del sito ARCA. Oltre 50 progetti ricercabili facilmente per tipologia, localizzazione, livello e anno di certificazione.

 

Il Premio è stata l’occasione per ricordare la nascita di ARCA e il percorso fatto in 10 anni di attività. Ecco un estratto dall’introduzione alla monografia di Marco Giglioli presidente Habitech

 

Era il 7 ottobre 2011 quando la Provincia Autonoma di Trento, insieme a Habitech, Trentino Sviluppo, CNR-Ivalsa (ora CNR-IBE), Università degli Studi di Trento e un nutrito gruppo di professionisti e imprese trentine lanciava il sistema ARCA…

…ARCA è un sistema nato per promuovere il settore delle costruzioni di qualità realizzate con il legno, materiale nobile la cui scelta può essere vista come una risposta importante alle sfide mondiali che riguardano l’ambiente. In Habitech siamo orgogliosi di gestire ARCA e lo siamo ancora di più nell’averla vista crescere…

…Questo primo decennio ha portato con sé profonde modifiche nel mercato e nel modo di lavorare. Grazie al costante supporto del nostro Network – formato da progettisti, imprese e aziende produttrici – abbiamo saputo (r)innovare e trasformare in opportunità i cambiamenti che si sono resi necessari e abbiamo mantenuto alti gli standard di qualità che ci contraddistinguono…

Siamo quindi molto felici di festeggiare il nostro primo decennio di vita con il Premio ARCA | 10 anni. Con l’istituzione di questo premio abbiamo voluto volgere uno sguardo a quello che è stato fino a qui il percorso di ARCA, una storia che abbiamo voluto raccontare mettendo in mostra gli edifici più rappresentativi dal 2011 ad oggi.

La nostra natura innovativa ci porta già a pensare al futuro. Vogliamo accrescere la presenza di ARCA sul territorio nazionale e lo vogliamo fare insieme al nostro Network. Vogliamo essere un luogo di confronto e idee e siamo pronti a raccogliere le grandi sfide ambientali del mercato con le radici solide di questi primi 10 anni, a cui guardo con soddisfazione ed ispirazione.

 

Visiona la monografia del Premio ARCA | 10 anni

ARCA in Tour 2022 in partenza a marzo

 

ARCA continua nell’attività di promozione e divulgazione della conoscenza della materia legno e dell’edilizia in legno di qualità. Al via anche quest’anno l’ARCA in Tour: una combinazione di attività LiVEonWEB e di attività in presenza sul territorio. In partenza a marzo le proposte LiVEonWEB con due webinar su tematiche specifiche: le soluzioni costruttive per edifici leggeri, la durabilità e il recupero del costruito.

 

Programma dettagliato e iscrizioni ai seguenti link:

 

Webinar 08 marzo [ore 9,00-13,00]

Costruire in LEGNO. Le soluzioni costruttive per edifici leggeri monofamiliari

 

Webinar 23 marzo [ore 9,00-13,00]

Costruire in LEGNO. La riqualificazione del costruito

 

 

ARCA in Tour 2022 prevede anche appuntamenti in presenza sul territorio per dare l’opportunità agli aderenti al Network di ritrovarsi. Saranno proposti workshop di approfondimento specificatamente dedicati ai progettisti che già lavorano nel settore delle costruzioni in legno al fine di offrire occasioni di confronto sulle principali tematiche progettuali che si trovano quotidianamente ad affrontare. Non mancheranno momenti anche informali per approfondire le relazioni e sviluppare collaborazioni. Appuntamento a giugno a Bologna e a Milano. Ulteriori appuntamenti saranno programmati a settembre.

Corso Base ARCA SMART… nuove date

 

Il Corso Base ARCA è il primo livello del percorso formativo per i progettisti. Offre una visione d’insieme sulle prestazioni tecniche del materiale legno e sui principi e aspetti fondamentali della progettazione (sistemi costruttivi, sicurezza strutturale, sicurezza al fuoco, efficienza energetica, acustica e tenuta all’aria, attacco a terra, …). Il Corso è strutturato con una parte introduttiva che può essere seguita in maniera autonoma sulla piattaforma formativa (circa 10 ore di lezioni) e un workshop di progetto (8 ore). Nella versione SMART del Corso il workshop di progetto viene svolto in modalità LiVEonWEB con la possibilità quindi di interagire in diretta con i docenti ARCA e con gli altri partecipanti comodamente da casa.

 

Le prime date disponibili per il workshop sono il 24 e 25 marzo mentre gli appuntamenti successivi sono fissati per il 21 e 22 aprile e per il 26 e 27 maggio. Per accedere al workshop di progetto è necessario aver seguito tutte le unità della parte introduttiva e aver superato i test di verifica almeno 7 giorni prima della data del workshop. Al momento dell’iscrizione al Corso è necessario scegliere le date del workshop a cui si prevede di partecipare in quanto, per garantire una adeguata interazione con i docenti ARCA, la partecipazione è a numero chiuso.

 

Il Corso Base ARCA può essere seguito anche in modalità ON DEMAND con la possibilità di svolgere in autogestione anche il workshop di progetto e (prossimamente) anche in modalità IN PRESENZA con la definizione di alcune date e città nelle quali sarà possibile svolgere il workshop di progetto. Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata del sito ARCA oppure scrivete una mail a formazione@arcacert.com.