Newsletter ARCA – Luglio 2022
Progettisti ARCA: due parole con Giovanni Berti
L’architetto Giovanni Berti, progettista di Casa Sebastiano, progetto vincitore del Premio ARCA | 10 anni nella categoria “edifici non residenziali” e di molti altri edifici certificati ARCA, racconta le sue esperienze nell’utilizzo del legno e il suo avvicinamento ai protocolli di qualità che rappresentano delle linee guida sia in fase di progettazione sia in fase di costruzione dell’edificio. “In Casa Sebastiano la scelta di una struttura in legno è stata quasi naturale, vista la particolarità dell’edificio destinato all’aiuto dei disturbi dello spettro autistico, poiché si voleva creare un edificio sostenibile e dar vita a un ambiente sano. L’uso inoltre di più tecnologie costruttive – X-lam, travi lamellari, solai a telaio scatolari, ecc. – non è stato complicato”. Quasi una regola aurea, l’architetto sottolinea che “… il progetto deve essere molto dettagliato e chiaro fin dall’inizio perché i tempi di realizzazione sono veloci e non si possono fare modifiche in corso d’opera”.
Convinto che il materiale legno non ponga limiti all’estro del progettista, l’architetto Berti evidenzia l’importanza “… della coerenza. Per raggiungere alti traguardi progettuali con il legno, è indispensabile ragionare con la mentalità del legno, non con quella dell’acciaio o del calcestruzzo, poiché le potenzialità di questo materiale naturale sono infinte. Pensiamo solo alle proprietà sismiche, alla leggerezza, alla prefabbricabilità”. L’uso del materiale deve essere quindi “… coerente, economico e sostenibile. Non si può sprecare inutilmente materiale per ricercare obiettivi formali”.
L’avvicinamento al protocollo ARCA “… è stato un percorso logico, quasi naturale, partito da molto lontano”. L’architetto infatti ha iniziato a progettare edifici in legno già prima del 2000 e “…l’approccio di condivisione del protocollo ARCA e l’inserimento in un percorso di verifica e di riconoscimento del lavoro del progettista e della realizzazione erano necessari per noi e per il nostro studio e oggi è importante essere parte di questo tipo di accreditamento e di rete”.
Tra gli ultimi progetti dell’architetto Giovanni Berti ricordiamo alcuni rifugi in quota come lo chalet FIAT a Madonna di Campiglio (ARCA Platinum), il Rifugio Boè a Canazei (ARCA Green) e Lo Chalet a Cavalese. Al momento, l’architetto Giovanni Berti e il suo studio sono impegnati con diversi progetti quali un rifugio in Paganella, alcuni interventi di residenze e di edifici produttivi e un paio di ampliamenti di alberghi, sempre in legno, a Cavalese e in Val di Non.
Manuali ARCA.. il cappotto nelle case in legno
Il Manuale Pratico ARCA – CAPPOTTO PER CASE IN LEGNO è un valido supporto e un riferimento pratico per la progettazione dell’isolamento a regola d’arte negli edifici in legno. A partire dalle diverse tecnologie costruttive in legno, il Manuale fornisce le indicazioni per la progettazione e la posa del Sistema Cappotto, analizzando le condizioni del supporto e la compatibilità e i campi di impiego dei vari materiali isolanti sugli edifici in legno. Vengono successivamente approfondite le modalità di incollaggio e di fissaggio meccanico con schemi di posa e dettagli costruttivi di alcuni nodi critici dell’involucro, quali ad esempio l’attacco a terra o il nodo finestra, fino alle diverse finiture del sistema.
Le tematiche dell’acustica e del comportamento al fuoco dei cappotti sulle strutture in legno sono affrontate ponendo attenzione sia agli aspetti normativi sia agli aspetti progettuali. Il Manuale riporta infine in allegato esempi di voci di capitolato tipo: cappotto in fibra di legno tassellato su muratura in legno con finitura minerale alta resistenza; cappotto in eps con collante acrilico o minerale e finitura minerale su legno; cappotto in lana di roccia con collante acrilico o minerale e finitura minerale su legno;
Il Manuale Pratico ARCA – CAPPOTTO PER CASE IN LEGNO è scaricabile liberamente dall’area download, Documenti – Linee guida e Manuali, del sito di ARCA.
Linee guida ARCA per bandi di gara pubblici.. due parole con
Lo scopo delle Linee Guida per l’affidamento della progettazione e dell’esecuzione di un edificio pubblico ecosostenibile in legno è fornire alle Stazioni Appaltanti alcuni elementi utili sia in fase di programmazione dei lavori e di definizione delle procedure di affidamento, sia nella fase di predisposizione della documentazione di gara e di stipula dei contratti.
Le Linee Guida potranno essere utilizzate in molteplici tipologie di contratti pubblici e pressoché in ogni tipologia di procedura ad evidenza pubblica. Quindi sia in appalti per la sola esecuzione delle opere, appalti integrati, concessioni di lavori, operazioni di finanza di progetto, locazioni finanziarie, contratti di disponibilità, appalti di servizi e forniture qualora siano inclusi anche lavori accessori nonché appalti per la fornitura di prodotti certificati ARCA. Anche qualora si intenda pubblicare un avviso per l’assegnazione di finanziamenti e/o contributi pubblici sarà possibile fare riferimento alla certificazione ARCA.
Per saperne di più sentiamo le parole di Mauro Carlino, responsabile ARCA.
La domanda di edifici ecosostenibili in legno sta aumentando di anno in anno per cui abbiamo ravvisato la necessità di fornire uno strumento che consentisse di semplificare e standardizzare i processi.
ARCAinTour 2022.. appuntamento a settembre
Prato [20 settembre], Firenze [21 settembre], Padova [27 settembre] e Vicenza [28 settembre] saranno le città che ospiteranno workshop e convegni di ARCA in Tour 2022 dopo la pausa estiva. Ulteriori opportunità per gli aderenti al Network di ritrovarsi, condividere esperienze e confrontarsi sui principali nodi progettuali e di approfondire la conoscenze di casi studio di diversi edifici
L’attività formativa di ARCA non si ferma comunque durante l’estate. Il Corso Base ARCA, primo livello del percorso formativo per i progettisti predisposto da Habitech Distretto Tecnologico Trentino, nella versione ON DEMAND può essere seguito in maniera autonoma sulla specifica piattaforma formativa in qualsiasi momento. In autunno saranno inoltre programmate anche alcune date per seguire il Corso Base IN PRESENZA.
Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata del sito ARCA oppure scrivete una mail a formazione@arcacert.com.