ALPINE MOOD
28858
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-28858,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

ALPINE MOOD

Alpine Mood

Alpine Mood è una villa monofamiliare su due piani che riprende e modernizza i caratteri tipici delle abi- tazioni montane inserendosi in modo armonico nel contesto naturale in cui sorge, un piccolo centro della Val Rendena ai piedi delle Dolomiti del parco naturale dell’Adamello Brenta.

 

L’edificio, con struttura interamente in legno, è stato progettato secondo i principi della bioedilizia e gli standard per edifici passivi ed è stato certificato ARCA Gold e CasaClima Gold Nature, certificazioni che assicurano la qualità della costruzione, l’efficenza energetica, la sostenibilità, la salubrità e il benessere. Aspetti che hanno richiesto anche il rispetto di precisi requisiti per la qualità dell’aria interna, per l’illumi- nazione naturale, il comfort acustico e la protezione dal gas radon.

 

La forma della casa è compatta, con ampie vetrate sulle facciate a sud e a ovest, protette da un sistema di frangisole e da un porticato per impedire l’irraggiamento diretto estivo ottimizzando gli apporti solari in- vernali. Il prospetto nord ha una sola finestra, così da ridurre al massimo le dispersioni. Forma e materiali riprendono la tipologia edilizia e i caratteri architettonici locali.

 

Team di progetto: ing. Tommaso Lorenzetti (Strutture); ing. Amedeo Chizzola (Impianti)

 

 

 

arca-gold
CasaClima Gold Nature
regione

Trentino Alto-adige

Committente

Elia Terzi

Costruttore
Progettista

ARCH. ZANCHETTA – UFFICIO TECNICO ILLE S.R.L