AREA RICERCA DEL C.N.R. DI PISA
28968
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-28968,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-9.6,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

AREA RICERCA DEL C.N.R. DI PISA

Sopraelevazione edificio B dell’Area della Ricerca del C.N.R. di Pisa

L’Edificio “B” dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, destinato alla nuova e unica sede in talia del Registro del ccTLD.it, è stato oggetto di una sopraelevazione che si presenta come un organismo innovativo e flessibile, funzionalmente integrato in modo armonico nel contesto esistente. Il concept del progetto è stato quello di superare gli attuali standard costruttivi, incarnando i principi di un’architettura sostenibile in ogni aspetto per garantire il miglior comfort ambientale. L’intero sistema edificio-impianto è stato pensato per ridurre il consumo di suolo, migliorare l’efficienza energetica e il benessere termo-igrometrico, abbattere le spese di gestione e manutenzione e incrementare gli standard di sicurezza per gli utenti. Il sistema costruttivo scatolare è costituito da componenti realizzati con tecnologia X-lam a 5 strati di differente spessore per le pareti, le travi e i solai di copertura.

 

Il comfort degli occupanti è garantito da una climatizzazione a tutt’aria con flusso laminare e pannelli radianti, e dalla tecnologia A.DE.CO. (Ambienti a DEcontaminazione COntrollata) e BMS; qui, per la prima volta in Italia si è installato il monitoraggio CO2 Aircuity – Certificate of Exellence. Il solare termico assicura l’ACS e il fotovoltaico un surplus di energia.

 

Team di progetto: ing. Ottavio Zirilli (Preliminare); ing. Martino Miori (Strutture); ing. Carmine Rinaldi (Impianti); ing. Bruno Enrico Mancini (Impianti meccanici); ing.ri Matteo Buzzi, Plinio Di Maggio, Massimiliano Mancini, Simone di Maggio, arch. Federica Buzzi (Servizi di progettazione); ing.ri Francesco Fucili, Daniele Rinaldi, arch. Rusco Castiglia (Progettisti – Giovani Professionisti)

Realizzazione: RI.EL.CO. IMPIANTI (Impianti); NM (Demolizioni, opere edili, cls e lattonerie); NT Nuove Tecnologie (Spostamento impianti meccanici e canalizzazioni); GRANDI Sollevamenti, MEVI (Trasporto, scarico, montaggio gru); MEVI (canalizzazioni elettriche e collegamento cavi elettrici); ELECTROELSA (Montacarichi); MAGGI GIANLUCA (Scala in acciaio); M.D.S. (By- Pass Tubazioni gas Tecnologici); RM CONTROSOFFITTI (Contropareti e pareti in cartongesso); AV-NEW, Minerva 2019 (Facciata ventilata, isolante); SEMA (Componenti elettrici e elettronici); NEW TEK (Pavimento sopraelevato); NEWALL (Pareti vetrate, materiali di completamento); SSC (Giunti in fibra ottica); LOMCER (Porte REI); TECNIPLAST (Sistema controllo qualità aria); MANUFACTURE STEEL (Scale a gabbia); ESSEPI (Infissi)

 

 

 

arca-platinum
regione

Toscana

committente

Consiglio Nazionale delle Ricerche

costruttore
RIELCO