CASA “CORTELLA”
22759
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22759,cookies-not-set,stockholm-core-1.0.3,select-theme-ver-5.1.5,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_non_responsive

CASA “CORTELLA”

CASA “CORTELLA”

L’intervento prevede la riqualificazione energetica ed architettonica di un piccolo edificio in legno che ha un elevato significato affettivo per la Committenza. L’intervento diventa occasione per reinterpretare il lessico compositivo del patrimonio rurale locale, coniugato in modo sobrio con il linguaggio architettonico attuale, proponendo un edificio semplice ed immediato nella lettura: un piccolo contenitore dell’abitare sotto ad una copertura ad ali di gabbiano.

Questo tipo di copertura consente di inserire lungo il perimetro dei serramenti più grandi. Ciò permette anche di dare più valore agli spazi interni, che pur nelle modeste dimensioni in pianta si affacciano sull’esterno con una maggiore ariosità.

La compattezza dimensionale e la forma con un ottimo rapporto superficie/volume, rappresentano la volontà di giungere alla realizzazione di un edificio che sia altamente performante dal punto di vista energetico, in modo che l’apporto di energia necessario al suo riscaldamento sia ridotto.

I materiali isolanti proposti, l’impianto di riscaldamento a biomassa, i ragionamenti sull’inerzia termica e sullo sfasamento, contribuiscono a realizzare un elevato comfort ambientale senza ricorrere a combustibili fossili.

mq

39

progettista
Claudio Cortella
costruttore
Sintec Home / STP srl