La demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con accorpamento di volumi sono state l’occasione per costruire questa casa, che si dispone su tre livelli. I bassissimi fabbisogni dell’involucro e l’elevata efficienza delle tecnologie installate fanno dell’abitazione un edificio nZEB a tutti gli effetti. Gli impianti termici sono costituiti da aggregati compatti, integrati con pompa di calore geotermica e controllati da un sistema domotico in grado di gestire gli apporti in base all’effettiva necessità e alla disponibilità di energia da fonti rinnovabili, prodotta dal campo fotovoltaico. La VMC è integrata con ionizzazione a plasma freddo. Un’analisi fluidodinamica della distribuzione della climatizzazione ha verificato che il doppio volume fosse coperto interamente dagli impianti.
Su una platea in vasca bianca per evitare possibili infiltrazioni, coibentata con lastre di vetro cellulare, la struttura della casa è a telaio in legno con fibra di legno interposta e con cappotto in sughero per le pareti, un tetto in pannelli Brettstapel coibentato con fibra di legno e una copertura piana isolata con fibra di legno. Durante il montaggio il cantiere è stato protetto con una tettoia e teli impermeabili.
La villa ha ottenuto la certificazione congiunta ARCA – CasaClima Gold Nature.
Team di progetto: ing. Giuseppe Colombi, ing. Francesco Riva (Strutture); ing. Paolo Veggetti (Impianti meccanici); Studio Longhi Francesco (Impianti elettrici e domotica); ing. Paolo Veggetti, ing. Elena Stagni (Consulenti CasaClima); ing. Daniele Bartoli (Consulente analisi fluidodinamica)
Realizzazione: Marchi Impianti (Impianti meccanici); Bisleri Elettroimpianti (Impianti elettrici)
ARCA Gold
CasaClima Gold Nature
475
Lombardia
Fabio Vairani