CASA “SEBASTIANO”
22788
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22788,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

CASA “SEBASTIANO”

CASA “SEBASTIANO”

Il progetto di Casa “Sebastiano” è nato dall’esigenza di realizzare in Trentino una struttura per le persone con disturbo autistico, data la mancanza di strutture adeguate in grado di accogliere, riabilitare ed educare all’au- tonomia bambini e ragazzi rispondendo alle esigenze delle famiglie e promuovendo una residenzialità attiva. Promosso dalla Fondazione Trentina per l’Autismo, il Centro specialistico è una realtà unica a livello europeo, una vera casa con ampi spazi confortevoli e camerette colorate dove poter ricreare un’atmosfera famigliare, serena, in pace e tranquillità.

 

Ubicata in un contesto agricolo, turistico e artigianale, ben servita dalla viabilità veicolare e dai servizi pubblici e adiacente al nuovo polo scolastico, Casa “Sebastiano” si caratterizza come un insieme di edifici collegati e uniti da un sistema di percorsi interni e cortili esterni protetti. I tre corpi principali sono organiz- zati attorno a un grande giardino terapeutico posto a sud del lotto. Attraverso tagli e ampie vetrate nei corpi edilizi, il verde e la luce creano un ambiente ricco di stimoli, realizzando una continuità tra interno ed esterno che facilita l’orientamento spaziale e la percezione del tempo durante le varie fasi della giornata.

 

Team di progetto: ing. Luca Oss Emer (Strutture)

 

 

 

arca-platinum
regione

Trentino Alto-adige

data

2017

mq

2000

committente

FONDAZIONE TRENTINA PER L’AUTISMO ONLUS

costruttore
Covi Costruzioni, Fanti Legnami, TERMOIDRAULICA MENAPACE, ELETTRICA SRL
progettista