Il complesso è formato da due palazzine separate di due piani fuori terra, con quattro appartamenti ciascuno, di cui due su due livelli; un piano interrato accoglie box, cantine e locali di servizio. Ogni alloggio al piano terra ha un ampio portico aperto sul giardino privato, mentre ai livelli superiori i terrazzi di medesima ampiezza sono esposti a est e a ovest; portici e terrazzi sono caratterizzati dall’affaccio della zona living e cottura per una fruibilità ottimale degli spazi esterni, con adeguati ombreggiamenti degli elementi vetrati.
La struttura dei due edifici è di tipo misto, parte in telaio in c.a., parte in muratura e parte in legno (solai, copertura, portici e terrazzi, questi ultimi due autoportanti e separati dal corpo principale); i solai interpiano sono in legno R60 con cappa collaborante in calcestruzzo. I due fabbricati rientrano nelle sperimentazioni ARCA legate al “Multimateriale”.
L’elevato spessore dei tamponamenti perimetrali consente di raggiungere alti livelli di isolamento, inerzia termica e coibentazione acustica. Il notevole comfort interno è raggiunto anche grazie alla presenza della VMC con recupero del calore e deumidificazione e di pompe di calore elettriche autonome. Sul tetto “cool roof” è alloggiato l’impianto fotovoltaico integrato.
Team di progetto: ing. Alessandro Boe, ing. Alessandro Greppi (Strutture); dr. p.i. Maurizio Boni (Impianti meccanici); p.i. Adis Niero (Impianti elettrici)
Realizzazione: Termoidraulica Villa (Impianti meccanici); Ferrari Impianti Elettrici (Impianti elettrici)
Lombardia
Archetipo S.r.l.