Palazzina Drò
29143
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-29143,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

Palazzina Drò

Palazzina Drò

La realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, costruito in aderenza a una palazzina esistente, ha consentito di ricavare ulteriori 12 alloggi di edilizia residenziale pubblica, rendendo indipendenti i due edifici dal punto di vista della fruibilità, delle strutture e dell’impiantistica. Il nuovo volume è organizzato su quattro livelli fuori terra: il primo è destinato all’ingresso, alle cantine, ai locali tecnologici e al portico perimetrale, gli altri tre accolgono ciascuno quattro alloggi per piano. Nel punto di aderenza si è voluto rispettare l’allineamento delle facciate del nuovo edificio con quelle dell’esistente, pur creando un volume con una propria identità.

 

Le pareti e i solai sono in X-lam, mentre la copertura è in travetti di legno lamellare. Per la sicurezza antincendio e per conferire maggiore rigidità alla struttura, addossata a un edificio esistente, è stato realizzato un nucleo scale in calcestruzzo armato.

 

L’attenzione allo studio dei ponti termici e alla protezione del legno ha portato a costruire la soletta dei balconi a travetti, così da interrompere il solaio interno, evitando la propagazione di eventuali ammaloramenti dal solaio aggettante a quello interno e consentendo, in casi estremi, anche la possibile sostituzione dei travetti senza coinvolgere il solaio.

 

Team di progetto: ing. Floretta – ITEA SpA (Strutture); ing. Pompele – ITEA SpA (Impianti); arch. Santoni, geom. Stefani – ITEA SpA (Direttore lavori)

Realizzazione: Klimatech srl (Impianto Termoidraulico); CoopSei Impianti Soc.Coop. (Impianti elettrici)

 

 

 

 

arca-green
regione

Trentino

committente

Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa – ITEA Spa

costruttore
Giordani Srl
Mak Costruzioni Srl
progettista

Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa – ITEA Spa