Il complesso, situato a nord dell’abitato di Malè, è disposto su più livelli che seguono la linea di pendenza del terreno. L’edificio è composto da un piano interrato e da tre piani fuori terra che ospitano sette unità abitative, tutte dotate di una cantina e di un posto auto coperto. La tipologia costruttiva, le finiture e, in particolare, le sistemazioni esterne sono state improntate alla massima attenzione per la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la qualità dell’abitare, interna ed esterna.
La struttura portante è stata realizzata in legno con pareti e solai in pannelli X-lam, mentre l’ossatura principale e secondaria del tetto è a travi in legno lamellare.
L’edificio si caratterizza per l’impiego delle seguenti tecnologie per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili: collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e moduli fotovoltaici per la produzione dell’elettricità, utilizzata per soddisfare le richieste di energia dei locali di servizio delle parti comuni. Il calore per il riscaldamento degli ambienti è prodotto da una caldaia alimentata a pellets, mentre il sistema di ventilazione meccanica centralizzata regola costantemente la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria negli alloggi.
Team di progetto: ing. Italo Zambotti (Strutture, Impianti elettrici); p.i. Stefano Benini (Impianti idrosanitario e riscaldamento); geom. Flavio Fantelli (Certificazione energetica); ing. Daniele Preti (Consulente Arca)
Realizzazione: Portosole srl (Impianti elettrici e meccanici)
ARCA Silver
Trentino
Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa – ITEA Spa