CASA FORESTALE PALÙ
28934
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-28934,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-9.6,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

CASA FORESTALE PALÙ

Ristrutturazione con ampliamento della Casa Forestale di Palù

L’edificio è stato completamente ristrutturato mediante demolizione e ricostruzione, interventi fortemente voluti dalla committenza. Nella progettazione sono stati ripresi gli elementi della tradizione, in alcuni casi reinterpretati in chiave moderna, e le tipologie adottate, l’uso di archetipi cari alla tradizione, la riproposizione della pendenza a falda e le scelte compositive contestualizzano l’edificio nel paesaggio circostante; qui, gli stilemi dell’architettura alpina dialogano con elementi propri dell’architettura contemporanea come, ad esempio, i pannelli in lamiera forata sul fronte principale. La casa accoglie, su cinque livelli, quattro appartamenti di differente metratura per la locazione e gli spazi di servizio e accessori.

 

Tre dei cinque piani sono realizzati con pareti portanti e solai in legno X-lam e il tetto a vista in legno, isolato, ha un manto di copertura in lamiera. Tutte le connessioni metalliche sono certificate e l’attacco a terra prevede un cordolino perimetrale rialzato; il primo solaio è impermeabilizzato con doppia membrana termosaldata e risvoltata. Il materiale predominante è il legno di larice, utilizzato anche nei parapetti a doghe dei balconi e nei rivestimenti della parete in corrispondenza dell’ingresso sul fronte nord-est.

 

Team di progetto: ing. Fabio Binelli (Strutture); ing. Marco Pedretti (Impianto termoidraulico); p.i. Pietro Madaschi (Impianto elettrico)

Realizzazione: Angeli Idraulica (Impianti termoidraulici); Monfredini Fausto (Impianti elettrici)

 

 

 

certificazioni

ARCA Green

CasaClima Gold

regione

Trentino Alto-adige

mq

482

committente

Comunità delle Regole di Spinale e Manez

costruttore
Vaglia Costruzioni srl, C&G snc, Monfredini Fausto srl
progettista
Marzoli Architetti Associati – M.A.A. Engineering Consulting srl