ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOCORONA
28391
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-28391,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOCORONA

Istituto comprensivo MEZZOCORONA

All’inizio dell’anno scolastico 2019, la nuova scuola media intercomunale di Mezzocorona è stata inaugurata, permettendo agli studenti del comune trentino di rientrare nel loro nuovo istituto. Il complesso educativo è stato costruito secondo i dettami della bioedilizia e del risparmio energetico e nasce dalla demolizione e successiva ricostruzione della struttura esistente. Su un’area di circa 4.000 metri quadrati i cinque blocchi ospitano una trentina di aule e i servizi, mentre altri due volumi accolgono palestra, mensa e auditorium.

 

Per quanto riguarda il blocco palestra e mensa è stato ripreso il sistema costruttivo originario, ovvero un’ossatura in travi e pilastri in c.a. con tamponamenti in laterizio e copertura in legno. Per i restanti corpi di fabbrica, invece, si è preferito l’uso del legno e in particolare della tecnologia X-lam, i cui pannelli delineano le strutture portanti della scuola; i corpi delle aule e dell’auditorium mostrano coperture in legno lamellare. Caratteristica da sottolineare sono i solai interpiano di notevole spessore, compresi infatti tra 260 e 280 mm. Dal punto di vista impiantistico l’edificio è dotato di un sistema di riscaldamento e di raffrescamento misto, a metano e a pompa di calore, e di un impianto fotovoltaico.

 

L’edificio è stato inoltre certificato LEED e ha raggiunto la classe energetica A.

 

Team di progetto: ing. Salvatore Lombardo (Strutture); arch. Domenico Brucculeri (Impianti); ing. Michele Groff (Consulente impianti); arch. Calogero Baldo (Direzione Lavori); geom. Giuseppe Arnone (Assistente alla DL); ing. Dora Pasquale (RUP); ing. Giorgia Lorenzi (Consulente LEED); ing. Ugo Benedetti (Commission Authority)

Realizzazione: Schmidt Termoimpianti; Elettroteam (Impianti)

 

 

 

arca-gold
regione

Trentino Alto-Adige

data

2020

committente

Comune di Mezzocorona

costruttore
progettista

Welltech srl – Arch. Calogero Baldo