LA ROCIONDOLA
28982
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-28982,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

LA ROCIONDOLA

Realizzazione del nuovo chiosco bar “La Rociondola”nel parco Segantini a Levico Terme

Il chiosco bar del Parco Segantini della spiaggia libera del Comune di Levico è un edificio dal carattere contemporaneo e lineare di modeste dimensioni con tetto piano praticabile per godere della vista del lago e del paesaggio circostante. Pertanto la maggior parte delle murature presenta aperture in modo da non creare barriere o delimitazioni verso la spiaggia e il parco e un sistema di serramenti apribili per 2/3 delle facciate è stato progettato ad hoc.

 

La struttura è in X-lam di cui si è previsto, già in fase progettuale, la redazione degli schemi esecutivi di taglio, l’organizzazione delle fasi di montaggio e la stesura di tutti i dettagli di connessione fra i solai. Anche questi ultimi sono in X-lam per quasi tutta la superficie, a parte una zona limitata in cui è stato usato il sistema lamellare sdraiato. L’impianto strutturale è completato da una serie di travi e pilastri in acciaio, protetti contro un possibile carico d’incendio, e da alcune travi in legno lamellare poste a sostegno del primo impalcato. Il progetto ha previsto inoltre un nodo tecnico di attacco a terra tra le pareti in X-lam e le fondazioni continue, sviluppato appositamente dal progettista per questo edificio così da eliminare il ponte termico, mantenere il trasferimento dei carichi verticali e controllare l’umidità di risalita.

 

Team di progetto: ing. Rossano Stefani (Strutture); p.i. Giancarlo Avancini (Impianti); ing. Stefano Ioriatti (Predisposizione banda larga); ing. Luca Zanei (APE e fine lavori); ing. Roberto Toniolli (collaudo statico); geol. Stefano Facchinelli (Geologo)

Realizzazione: Endurance Impianti (Impianti elettrici); F.lli Dalcolmo (Impianti idraulici); Girardi Stefano; Petri Fabrizio; Diego Scarpa (Pavimenti freddi); GMV (Cartongessista); Isolgamma (Impermeabilizzatore); MP Pitture (Pittore); Nord Pavimenti (Massetti); Zampredi Lorenzo (Scavo e demolizione)

 

 

 

arca-silver
regione

Trentino Alto-adige

committente

COMUNE DI LEVICO TERME

costruttore
INCO S.R.L.
progettista
ARCH. ALDO TOMASELLI