LignoDoc è un edificio multi-familiare realizzato da una cooperativa di abitanti alla quale si sono associati i sei committenti, un gruppo di amici, dai quali era nata l’idea di realizzare un edificio in legno dalle elevate prestazioni per le loro abitazioni. I sei appartamenti che compongono il condominio sono caratterizzati da un ridotto fabbisogno energetico con un elevato livello di comfort e di salubrità dell’aria.
Nel progetto e nella costruzione sono stati seguiti tutti i dettami CasaClima e ARCA per conseguire la certificazione congiunta CasaClima Gold/Nature e Arca Gold.
Il fabbricato segue la forma del lotto sviluppandosi attorno a un corpo scala in calcestruzzo armato con una struttura in pannelli X-lam coadiuvata da pilastri e travi in acciaio, così da consentire una pianta libera da pareti interne strutturali, adattabile alle necessità di ognuno dei sei nuclei familiari e con ampi open space nelle zone giorno. Anche i solai sono in X-lam con spessore di 160-220 mm mentre la fondazione è a platea in calcestruzzo armato rinforzata da micropali a causa di un cedimento del terreno a inizio lavori.
Team di progetto: p.i. Nicola Cimonetti – ing. Mario Ruele (Strutture); p.i. Nicola Cimonetti (Impianti); p.i. Filippo Carli (Elettrico/Fotovoltaico); Claudio Pichler (Consulente verifiche termoigrometriche, Sistemi di impermeabilizzazione, Sistemi di tenuta all’aria)
Realizzazione: Girardi Termoidraulica (Impianti); WSI (Cappotti e finiture interne); Coelco (Impianti elettrici); Roccapiana Srl (Fotovoltaico); Testo (Sistema di monitoraggio dati climatici); Maico Italia (VMC)
ARCA Gold
CasaClima Nature
Trentino Alto-Adige
750
Famiglie Antolini, Bezzi, Carli, Giovannini, Pichler, Polo
Dinamos Soc. Coop.
Pool Dream House -Arch. Tettamanti, Arch. Luzzi, P.Ind. Cimonetti