MUNICIPIO NAGO TORBOLE
27400
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-27400,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

MUNICIPIO NAGO TORBOLE

Municipio Nago Torbole

Il nuovo Municipio di Nago Torbole è una costruzione completamente in legno con eccellenti prestazioni energetiche, pensata secondo i criteri propri delle case passive per annullare il bilancio energetico complessivo mediante l’ottimizzazione dell’isolamento termico, della generazione del calore e del raffrescamento e grazie alla produzione di energie rinnovabili. Ciò ha comportato formalmente vincoli rigorosi, imponendo un’attenta valutazione dell’orientamento e della dimensione delle superfici trasparenti, necessariamente protette dall’irraggiamento solare. L’aspetto complessivo è di conseguenza orientato verso una discreta compattezza che bene si rapporta con la tipologia architettonica del vicino centro storico.
La struttura in elevazione è stata realizzata con pareti portanti in X-lam, mentre il solaio è del tipo Brettstapel, in legno massiccio lasciato a vista con profili risuonatori acustici per l’accrescimento della fonoimpedenza. Il lungo portico che corre su uno dei lati lunghi presenta un’ossatura a telaio in travatura lignea. L’intero fabbricato garantisce una resistenza al fuoco REI60.
Il Municipio si avvale della certificazione congiunta CasaClima Gold Nature e ARCA ed è il primo Municipio in Italia che può fregiarsi di questi ambiti riconoscimenti.
Team di progetto: ing. Stefano Moravi (Strutture); p.i. Cesare Broilo (Impianti meccanici); p.i. Cesare De Oliva (Impianti elettrici); p.i. Peter Erlacher (Supervisione progettazione integrata, Responsabile controllo qualità); ing. Lorenzo Carli, geom. Cristina Conti (Coordinamento)
certificazioni

ARCA Platinum

CasaClima Gold Nature

mq

1151

Regione

Trentino Alto-Adige

data

2020

committente

Comune di Nago Torbole

costruttore

MAK costruzioni

Progettista

Matteo Marega architetto