Architetto
Mauro Rivolta si laurea in architettura nel 1996 e inizia l’attività professionale lavorando per alcuni studi tra Milano e Varese.
Nel 1998 frequenta il Master europeo sull’architettura bioclimatica durante il quale approfondisce l’approccio alla progettazione sostenibile.
Tra il 2000 e il 2001 viaggia in Europa centrale, in Sri Lanka sulle tracce dell’architettura di Geoffrey Bawa e in Australia dove incontra l’opera di Glenn Murcutt.
Nel 2003, segue il corso dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB) e diventa Tecnico Bioedile.
Nel 2004 fonda Studio Ecoarch a cui – qualche anno dopo – si uniscono gli architetti Davide Ferrari, Alessandro Cremona e Gabriele Sartorelli.
Da allora Studio Ecoarch ha prodotto lavori di grande tensione formale, unendo al rigore compositivo una ricerca profonda sui materiali naturali e una riflessione attenta sulle tecnologie innovative quali le strutture in legno e l’impiantistica avanzata.
Lo Studio Ecoarch persegue un aggiornamento continuo sui temi della sostenibilità, frequentando assiduamente i corsi di Promo_Legno, Lignus, Casa Clima, PassivHaus, ARCA.
In Studio Ecoarch raccogliamo attorno a ogni opera esperienza, conoscenza, creatività e ricerca. Il nostro lavoro si fonda su una solida base di progetto, un severo controllo del programma e del budget, un’esperta gestione logistica che risponde puntualmente alle diverse esigenze del committente.
Crediamo che un’alta qualità del risultato dipenda dalla continuità dei processi progettuali e da un dialogo intenso con il cliente, i costruttori e gli utilizzatori. Noi lavoriamo insieme per ottenere la più alta sintesi tra funzione e bellezza.
Siamo in grado di spingere la progettazione fino ad ottenere una casa passiva, utilizzando le tecnologie più sofisticate: impianto geotermico con pompa di calore, fotovoltaico e collettori solari, serra bioclimatica, tetto verde, frangisole.
Queste strategie, insieme alla corretta progettazione bioclimatica e al forte isolamento termico, portano a un importante risparmio energetico: una casa autosufficiente, con zero-emissioni, in grado di sfruttare al meglio gli apporti solari gratuiti, è il miglior investimento per il futuro della propria famiglia e dell’ambiente.
Corso Matteotti, 45
21100
Varese (VA)
3478608946
m.rivolta@studioecoarch.it
arch.mauro.rivolta