Le ville “Solaria” sono situate a pochi minuti dal Lago di Garda, dai suoi principali centri, dai caselli autostradali della A4, da rinomati resorts golfistici e dai più importanti parchi tematici; una posizione strategica, dunque, immersa nella bellezza e nella luce delle propaggini del lago. Solaria vuole diventare un piccolo borgo sostenibile che, inserito nelle colline moreniche, instaura un rapporto sano con la natura circostante. La struttura in legno delle case ha consentito, infatti, di personalizzare l’architettura e di avere assoluta libertà di progettazione. I materiali naturali impiegati hanno permesso tempi veloci di realizzazione, efficienza energetica di altissimo livello con totale scomparsa dei ponti termici e continuità dei valori dichiarati su tutte le aree dell’abitazione.
La struttura delle case è in legno a telaio con interposta fibra di legno e la copertura vede invece un’orditura grossa in legno di abete lamellare e orditura piccola in legno di abete bilama.
Le unità abitative sono sostanzialmente indipendenti sotto il profilo energetico grazie a moderni sistemi applicati alla pompa di calore, alla ventilazione meccanica controllata e alla domotica che a sua volta gestisce l’illuminazione, gli oscuramenti, la sicurezza e il monitoraggio dell’impianto di fotovoltaico.
Team di progetto: ing. Ferruccio Massardi (Strutture);
ARCA Silver
Lombardia
Spazialternativi Srl