Ringraziamenti Convention ARCA 2021
29723
post-template-default,single,single-post,postid-29723,single-format-standard,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
Title Image

Ringraziamenti Convention ARCA 2021

Ringraziamenti Convention ARCA 2021

ARCA – il primo sistema di certificazione degli edifici in legno e il network di imprese e professionisti associati, coordinato da Habitech, festeggia i suoi primi 10 anni in una giornata di convegni e workshop sulla sostenibilità

 

Sono oltre 200 gli imprenditori, ingegneri, architetti, progettisti e professionisti dell’edilizia in legno che una settimana fa, giovedì 7 ottobre, si sono dati appuntamento nei nuovi spazi “Be Factory” di Progetto Manifattura a Rovereto per festeggiare i 10 anni di ARCA compiuti durante l’evento della Convention ARCA 2021.

 

L’enorme successo di questo evento porta a ringraziare il Network ARCA per la partecipazione e il sostegno che ha dato alla sua riuscita. ARCA è prima di tutto un Network attivo di aziende, imprese e progettisti il cui sostegno e presenza risulta essere davvero fondamentale.

 

Con la terza edizione della Convention ARCA si rafforza la consapevolezza che questo appuntamento annuale sia diventato un riferimento importante nel panorama nazionale degli eventi di qualità sulla qualità e sostenibilità dell’edilizia in legno.

 

Si ringraziano tutte le Aziende Partner Tecniche che supportano ARCA e i partner istituzionali per la loro presenza al convegno, come la Direzione Operativa di Trentino Sviluppo con Mauro Casotto, il Presidente di Assolegno Angelo Marchetti e l’Agenzia CasaClima che con l’arch. Luca Devigili ha partecipato alla giuria d’esperti che ha assegnato le menzioni speciali del Premio ARCA | 10 anni. Un grazie speciale anche a Legnoarchitettura e a Edicom per la gestione del concorso e delle premiazioni del Premio ARCA |10 Anni.

La Convention ARCA è iniziata la mattina dove ad accogliere i partecipanti vi era la presenza del Direttore Generale di Habitech Francesco Gasperi e di Mauro Casotto – Direzione Operativa di Trentino Sviluppo che ha commentato: «Sono emozionato, perché questo – a causa della pandemia – è il primo convegno in presenza che ospitiamo nei moduli produttivi Be Factory ultimati nell’autunno scorso. Questo è un progetto su cui la Provincia ha investito molto e non è un caso che la ripartenza post-Covid sia legata proprio dal tema della costruzione, intesa come edilizia, ma anche come capacità di far convergere la formazione offerta dal territorio verso quelle nuove figure professionali che le aziende cercano e spesso non trovano».

I momenti di Networking in presenza sono stati molto apprezzati.

La Convention ARCA si è completata con i festeggiamenti per i dieci anni dalla nascita della certificazione ARCA per le costruzioni in legno, gestita da Habitech, il Distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente.

«Era il 7 ottobre 2011 – spiega il direttore Francesco Gasperi – quando con lungimiranza la Provincia di Trento, attraverso Trentino Sviluppo, Habitech, Università di Trento, CNR-IBE e molti professionisti, aziende e produttori, lanciavano il sistema ARCA. Essere qui a festeggiare i primi 10 anni di ARCA è motivo di orgoglio per noi di Habitech che gestiamo la certificazione da ormai 6 anni. Più di 100 gli edifici certificati, di cui il 25% circa raggiunge i livelli più alti e ambiti, Gold e Platinum, secondo criteri rigorosi da soddisfare in fase di progettazione e realizzazione in 11 regioni italiane. Sono più di mille i professionisti formati della nostra Academy, attiva con corsi e laboratori a livello nazionale. ARCA non è solo certificazione e formazione, ma è anche Network. Una rete di professionisti, imprese e aziende che operano nel settore del legno e cercano di innovare le loro attività con uno sguardo al futuro nel segno della qualità e della sostenibilità».