ARCA Certificazione | Certifica il tuo edificio
21779
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-21779,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.6,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_non_responsive
 

Certifica il tuo edificio

Abbiamo subito sposato la Certificazione ARCA per la nostra casa. Un ente che segue l'operato dell'azienda costruttrice, a tutela del nostro acquisto, in fase di progettazione e costruzione mi ha da subito tranquillizzato. I controlli in cantiere, le prove acustiche e di tenuta all'aria hanno chiuso un controllo di qualità che oggi sto spendendo con amici e conoscenti.

Mauro – Committente ARCA
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ARCA PER LA TUA CASA IN LEGNO

QUALITà GLOBALE

Il tuo edificio, certificato ARCA, risponde a importanti specifiche volte a garantire l'assoluta qualità:efficienza energetia, sostenibilità, resistenza e sicurezza al sisma e al fuoco, durabilità, salubrità dell'aria interna e comfort interno.

valore dell’immobile

Il tuo edificio certificato ARCA, in fase di stima è valutati maggiormente rispetto agli immobili non certificati grazie alla qualità che contraddistingue la certificazione ARCA.

Investimento sicuro

ARCA ti aiuta a definire in maniera guidata e oggettiva tutte le caratteristiche del tuo edificio. In questo modo richiedere, comprendere e paragonare diversi preventivi diventa molto più semplice, con la qualità progettuale e costruttiva garantita da ARCA.

Risparmio certo in bolletta

Certificando ARCA il tuo edificio risparmierai due volte in bolletta: luce e gas sono infatti scontati, per sempre, a tutti coloro che certificano l'edificio ARCA grazie alle convenzioni stipulate con i primari gestori di energia. Scopri la promozione.

Minori costi assicurativi

La certificazione ARCA, con il contollo terzo in tutte le fasi, è riconosciuta dalle compagnie assicurative come garanzia e può portare una diminuzione del rischio assicurativo con conseguenti minori costi di assicurazione. Scopri la promozione.

Mutui semplici

Certificare il tuo edificio ARCA può portare vantaggiose condizioni bancarie grazie ai suoi elevati standard qualitativi. Tassi vantaggiosi e fissi, semplicità di accesso al credito e molto altro. Scopri i dettagli della promozione dedicati a chi certifica il proprio edificio ARCA.

I VANTAGGI DI COSTRUIRE LA TUA CASA AFFIDANDOTI AL NETWORK ARCA

Professionalità

Affidarsi e richiedere la certificazione ARCA per il tuo edificio a Progettisti ARCA, aziende Partner ARCA e produttori di elementi in legno ARCA, significa lavorare con tecnici e personale qualificato, riconosciuto dal nostro sistema per la qualità e la garanzia del risultato finale.

Garanzia di qualità

Richiedi in fase di preventivazione la Certificazione Arca. Ciò significa lavorare con professionisti che seguono specifici Regolamenti Tecnici che descrivono quali sono i requisiti individuati dal Comitato Tecnico e Scientifico per progettare e realizzare edifici in legno di qualità, attraverso performance misurabili, verificabili e paragonabili tra loro.

Qualità globale

Il Network ARCA lavora quotidianamente con qualità e segue tutti gli appuntamenti e incontri che periodicamente facciamo per aggiornamenti tecnici e normativi dedicati al mondo delle costruzioni e delle costruzioni in legno.

LE PERFORMANCE DEL TUO EDIFICIO ARCA

L’Edificio ARCA viene verificato in fase di progettazione e realizzazione seguendo i Regolamenti tecnici ARCA  – “Nuove costruzioni” e “Sopraelevazioni ed Ampliamenti”. Sono documenti tecnici ad uso volontario che specificano quali devono essere i requisiti dell’edificio in legno, al fine di ottenere la certificazione e la conseguente autorizzazione all’utilizzo del marchio ARCA.

La certificazione viene rilasciata in maniera uniforme e imparziale per tutti gli edifici in legno che richiedano la verifica secondo i requisiti dei Regolamenti Tecnici e le modalità indicate nel “Regolamento di Certificazione (RC)”.

I Regolamenti Tecnici ARCA non definiscono a priori specifiche modalità costruttive (es: pannello, telaio), non segnalano soluzioni prescrittive, ma fissano gli elementi qualitativi, precisi e codificati,  che li rende misurabili in maniera uniforme, obiettiva ed imparziale.

Si è così creato un sistema aperto, “open”, dove il differenziale è rappresentato dalla qualità dimostrabile oggettivamente tramite gli elaborati progettuali, le verifiche in cantiere ed i test condotti.

Cosa viene verificato nella tua casa ARCA?

Prestazioni tecniche

  • Sicurezza sismica
  • Resistenza al fuoco
  • Efficienza energetica
  • Isolamento acustia
  • Permeabilità all’aria
  • Ventilazione meccanica controllata

Gestione dell’edificio

  • Umidità di risalita e condensazione
  • Realizzazione di impianti
  • Corretta installazione del cappotto
  • Prassi virtuose
  • Piano di manutenzione
  • Polizza assicurativa postuma decennale

Edilizia sostenibile

  • Prodotti in legno
  • Programma di progettazione integrata
  • Materiali basso emissivi

Innovazione e filiera

  • Soluzioni innovative
  • Salubrità e lca
  • Certificazioni aggiuntive
  • Esperti ARCA
  • Prodotti ARCA

LIVELLI DI CERTIFICAZIONE ARCA

In base a quanto stabilito dalla certificazione, che si compone di prerequisiti obbligatori e di un sistema di crediti associati ad altre caratteristiche facoltative, l’edificio può essere classificato in quattro diversi livelli di certificazione, che rappresentano altrettante diverse fasce qualitative. In ordine crescente:

arca_edificio-green
arca_edificio-silver
arca_edificio-golf
arca_edificio-platinum
Per ricevere un preventivo dettagliato invia la seguente documentazione:

1. Domanda di certificazione compilata

2. Piante e sezioni dell’edificio oggetto della richiesta

3. Invia la documentazione a certificazione@arcacert.com