Il Polo scolastico, ispirato a principi di sostenibilità ambientale e di bioclimatica, è stato un progetto pilota per la certificazione congiunta ARCA e CasaClima e ha contemplato la costruzione di un complesso edilizio prefabbricato in legno, realizzato interamente a secco ed eseguito con metodologie BIM (Building Information Modeling). Il progetto prevede un impianto distributivo lineare, quasi una “spina dorsale”, che attraversa le differenti volumetrie, unendole in un unico organismo e riconducendo l’ampia volumetria alla dimensione delle costruzioni limitrofe mediante l’articolazione delle forme esterne. Grazie a forometrie e materiali idonei si è ricercato un dialogo con la luce e la leggerezza della pineta del Manghen a sud e con la durezza e la gravità del granitico Dosso Trenta a nord.
La struttura di pareti, solai e copertura è in X-lam, mentre la copertura della palestra mostra un’orditura portante in travi di legno lamellare. In merito alla tecnologia costruttiva, il progetto opera una decisa scelta in favore della prefabbricazione, dell’assemblaggio a secco, dell’edilizia in legno e delle fonti rinnovabili. Tranne gli interrati e le fondazioni, tutte le strutture portanti, infatti, sono in componenti di legno, prefabbricati con macchine a controllo numerico e montati a secco.
Team di progetto: ing. Giorgio Gislimberti, ing. Bruno Bruni (Strutture); ing. Paolo Buzzi, ing.Paolo Grisenti (Impianti)
ARCA Gold
CasaClima Nature
Trentino Alto-adige