POLO SCOLASTICO MOLINA DI FIEMME
28912
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-28912,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

POLO SCOLASTICO MOLINA DI FIEMME

Polo Scolastico Molina di Fiemme

Il Polo scolastico, ispirato a principi di sostenibilità ambientale e di bioclimatica, è stato un progetto pilota per la certificazione congiunta ARCA e CasaClima e ha contemplato la costruzione di un complesso edilizio prefabbricato in legno, realizzato interamente a secco ed eseguito con metodologie BIM (Building Information Modeling). Il progetto prevede un impianto distributivo lineare, quasi una “spina dorsale”, che attraversa le differenti volumetrie, unendole in un unico organismo e riconducendo l’ampia volumetria alla dimensione delle costruzioni limitrofe mediante l’articolazione delle forme esterne. Grazie a forometrie e materiali idonei si è ricercato un dialogo con la luce e la leggerezza della pineta del Manghen a sud e con la durezza e la gravità del granitico Dosso Trenta a nord.

 

La struttura di pareti, solai e copertura è in X-lam, mentre la copertura della palestra mostra un’orditura portante in travi di legno lamellare. In merito alla tecnologia costruttiva, il progetto opera una decisa scelta in favore della prefabbricazione, dell’assemblaggio a secco, dell’edilizia in legno e delle fonti rinnovabili. Tranne gli interrati e le fondazioni, tutte le strutture portanti, infatti, sono in componenti di legno, prefabbricati con macchine a controllo numerico e montati a secco.

 

Team di progetto: ing. Giorgio Gislimberti, ing. Bruno Bruni (Strutture); ing. Paolo Buzzi, ing.Paolo Grisenti (Impianti)

 

 

 

certificazioni

ARCA Gold

CasaClima Nature

regione

Trentino Alto-adige

mq
2000
commitente
Comune di Castello-Molina di Fiemme
costruttore
Martinelli e Benoni Srl
progettista