Sede Alpenos
30716
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-30716,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-9.6,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

Sede Alpenos

Sede Alpenos

A poco più di 15 anni dalla sua fondazione, la società di Predaia che dal 2006 si occupa di progettazione e costruzione di edifici in legno, ha una nuova casa.

 

Dopo il cambio di immagine ed il debutto pubblico del suo nuovo marchio commerciale, ALPENOS, l’azienda trentina ha spostato le sue attività produttive in una sede, appositamente costruita nella frazione di Segno (Val di Non).

 

Connotato da linee moderne e da un particolare rivestimento in tavole di larice bruciato, l’edificio fa parte di un progetto di riqualificazione del travagliato lotto ex Cosbau prima e Nexitec poi, che per anni è risultato una nota stonata all’interno della cornice territoriale della valle: i precedenti progetti, abbandonati ancor prima di terminare la costruzione, avevano infatti lasciato incompiuta un’imponente struttura in cemento armato inizialmente pensata come centro commerciale.

 

La collocazione del lotto risultava infatti di particolare interesse in termini di viabilità e posizione, nella parte bassa della valle, rapidamente raggiungibile anche dalla Val d’Adige e dall’autostrada del Brennero. Il progetto, elaborato dallo stesso team Alpenos, nasce dalla combinazione di due differenti necessità: logistiche e operative da una parte, semantiche e d’identità dall’altra.

 

Il bisogno di creare un ambiente di lavoro confortevole e adeguato alle caratteristiche di un organico in costante espansione ha incontrato la volontà di plasmare spazi capaci di rappresentare il percorso evolutivo dell’azienda, fatto di consapevolezza valoriale ed attaccamento al territorio, lo stesso percorso che ha condotto alla creazione del brand Alpenos.

 

L’interpretazione di questi input così diversi ha portato al desiderio di riqualificare un’area dismessa -evitando quindi consumo di suolo: gli elementi esistenti in cemento armato sono stati inglobati e nascosti alla vista andando a ridefinire il paesaggio attraverso una nuova struttura realizzata in xlam, in totale allineamento con filosofia e prassi aziendale.

 

Il progetto, curato dall’ ing. Daniele Preti, ha visto la creazione di uffici e spazi polifunzionali dislocati sui 1000 mq dei due piani sopraelevati e di un magazzino da 800 mq; fatto di volumi semplici e linee pulite, attraverso le sue ampie vetrate instaura un forte dialogo con la natura/la valle e con il contesto urbano/l’uomo, alla ricerca di un punto di equilibrio nel quale l’edilizia del futuro trova la sua collocazione.

 

L’intervento di riqualificazione non si è caratterizzato solo per il valore estetico legato al recupero di un’area dismessa, ma ha permesso di raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica nel rispetto delle linee guida arca e CasaClima: ha infatti conseguito le certificazioni ARCA silver e CasaClima A Nature. La progettazione della sede Alpenos è stata affidata ad un team interno all’azienda sotto la guida dell’ ing. Preti che ha plasmato la sua visione sulle richieste del cliente interno.

 

Uno degli elementi identificativi più forti dell’edificio è certamente il rivestimento esterno. Le tavole in larice sono state bruciate superficialmente con ispirazione alla tecnica giapponese dello “shou sugi ban” o “yakisugi”, un trattamento ecologico che permette di prolungare la longevità di un rivestimento così fortemente esposto ai fenomeni atmosferici. Inoltre, il colore scuro ma naturale ne diminuisce l’impatto visivo dell’edificio creando un dialogo esteticamente armonico con la valle.

arca-silver
Certificazioni

ARCA Silver

regione

Trentino Alto-adige

committente
Progetto architettonico
Team Alpenos
Strutture in legno
Team Alpenos
Superficie complessiva

1800 mq