Nel verde della Val di Non sorge l’Agritur I Colori, progettato per garantire un soggiorno piacevole e sostenibile ai propri ospiti. Il fabbricato è composto dall’appartamento del titolare dell’attività e da 6 camere con bagno privato, ognuna delle quali caratterizzata da un nome particolare che la distingue per l’atmosfera e per un colore specifico.
Le pareti, come pure il solaio interpiano, sono in pannelli X-lam con finitura a vista per esaltare le caratteristiche e il calore del legno. La copertura, del tipo a tetto ventilato “a doppia struttura” con falso decorrente in gronda, è stata invece realizzata con una doppia orditura di travi in legno di abete, travi principali in legno lamellare e quelle secondarie in bilama. La coibentazione degli elementi esterni è stata effettuata con lana minerale e le finiture interne sono in parte a intonaco e in parte con doghe di larice. L’agriturismo è dotato di VMC con recupero del calore, pompa di calore aria–acqua modulante, di un impianto solare termico per la produzione dell’acqua calda sanitaria e di un impianto solare fotovoltaico.
Nella costruzione dell’edificio hanno partecipato solo maestranze di provenienza locale e si è prestata molta attenzione all’uso di materiali ecologici, in particolare negli arredi.
Team di progetto: ing. Elmar Mattevi (Strutture); ing. Amedeo Chizzola (Impianti);
arch. Walter Dalpiaz (Direzione Lavori)
Trentino Alto-Adige
Fabrizio Zadra
arch. Walter Dalpiaz /arch. Agnese Zadra