CASA G.L.
28827
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-28827,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

CASA G.L.

Casa G.L.

Immersa nel verde, la casa si presenta su due piani con tagli e sottrazioni di volume, che creano un porticato e un terrazzo coperto alla quota del piano terra e che forgiano un’immagine dell’abitazione leggera e rispettosa del paesaggio. Con le sue ampie aperture vetrate l’edificio offre scorci degli esterni sempre diversi e con i colori e i materiali delle finiture si rapporta armoniosamente con il contesto. Il piano seminterrato ospita le aree di servizio e un’ampia zona svago, mentre il piano fuori terra accoglie il grande living completamente aperto e la zona notte. Questo livello è stato realizzato con pareti a telaio in legno con isolamento interno in fibra di legno ed esterno in sughero; per la copertura si è scelto invece il sistema in legno Brettstapel, coibentato con fibra di legno e rivestito in rame aggraffato.

 

L’abitazione è riscaldata da aggregati compatti, integrati da una pompa di calore geotermica e controllati da un sistema domotico, a gestire gli apporti in base all’effettiva necessità e alla disponibilità di energia prodotta dal fotovoltaico posto sul tetto. Non manca la VMC con ionizzazione a plasma freddo e nella zona notte sono stati adottati bio-disgiuntori per abbattimento elettromagnetico. La casa è certificata secondo il protocollo congiunto ARCA – CasaClima.

 

Team di progetto: ing. Giuseppe Colombi (Strutture); ing. Paolo Veggetti, ing. Elena Stagni (Impianti meccanici); p.i. Matteo Finassi (Impianti elettrici); Silvio Angioletti (Domotica); dott. Roberto Cigliano (Progettista del verde)

Realizzazione: Idraulica di Zeggio S.r.l. (Impianti meccanici); E.C.I. Elettro Cablaggi Impianti (Impianti elettrici); Copremont (copertura in rame); TGL (Carpenterie metalliche)

 

 

 

arca-gold
regione

Lombardia

Committente

Alberto Ghisleni

Costruttore

CasaNatura

Progettista

Arch. Antonio Gonella – Ing. Paolo Veggetti