PROGETTO “ITACA”
22644
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22644,stockholm-core-2.3,select-theme-ver-8.9,ajax_fade,page_not_loaded,fs-menu-animation-underline,popup-menu-fade,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

PROGETTO “ITACA”

Progetto “ITACA”

Progetto ITACA è costituito da due palazzine gemelle di 5 piani fuori terra che accolgono complessivamente 28 alloggi e una sala destinata al gioco dei bambini. I corpi di fabbrica sorgono su un piano interrato comune che ospita l’autorimessa, le cantine di pertinenza e vari locali tecnici. La produzione del calore avviene mediante una caldaia centralizzata ad alto rendimento, integrata da pannelli solari termici e fotovoltaici, e la sua distribuzione è demandata a pannelli radianti a pavimento. L’elevata prestazione energetica è raggiunta anche grazie all’impianto di ventilazione meccanica controllata, necessario a garantire il ricambio dell’aria interna nelle abitazioni.

 

Le due palazzine sono state costruite in legno con due tecnologie differenti. Il volume a nord ha struttura verticale mista con pareti intelaiate e pilastri; i solai sono in travetti in legno lamellare a vista collaboranti con una soletta in calcestruzzo. Il fabbricato sud è stato realizzato con una struttura verticale mista con pareti in pannelli X-lam e pilastri; i solai sono in pannelli X-lam, mentre i vani scala sono in cls. L’intervento è parte un progetto di ricerca alla base dell’accordo di collaborazione tra ITEA SpA e la Sociétè d’Habitation du Quèbec (SHQ), rivolto al confronto tra le due tecnologie costruttive in legno usate.

 

Team di progetto: EW – Engineeering Works (Strutture Palazzina in X-lam), Legno Più Case spa (Strutture Palazzina a telaio); STEA Progetto srl (Impianti); ing. Orhan Cesare Kurdoglu (Direttore lavori); arch. Alberto Cristofolini (Progettista consulente in corso lavori)

Realizzazione: Zorzi Impianti srl (Termoidraulico); Parotto Vittorino srl (Termoidraulica); CoopSei Impianti Soc.Coop., Sira Soc.Coop. (Impianti elettrici)

 

 

 

arca-silver
regione

Trento

data

2016

mq

1300

committente
ITEA spa – Istituto Trentino Edilizia Abitativa
costruttore
B.T.D. SERVIZI PRIMIERO S.C.   –   CONSORZIO LAVORO AMBIENTE SOC. COOP.
progettista
ING. MAURO PONTALTI (palazzina NORD)
ARCH. ALBERTO CRISTOFOLINI (palazzina SUD)